Scritto: Lunedì, 30 Gennaio 2017 23:09 Ultima modifica: Martedì, 31 Gennaio 2017 05:50

Microsolco cosmico

Questo è l'anello B di Saturno, ripreso con un dettaglio senza precedenti dalla sonda della NASA Cassini.

Microsolco cosmico Crediti: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

Il bordo esterno dell'anello viene perturbato dalla luna Mima con la quale è in risonanza orbitale 2:1, ciò significa che per ogni orbita del satellite le particelle dell'anello ne compiono due attorno al pianeta. Sempre sul bordo sono visibili diverse strutture e piccoli oggetti incorporati, probabilmente creati dalla risonanza stessa.

Questa immagine è stata scattata dalla wide-angle camera il 18 dicembre 2016 da 52.000 chilometri, con una risoluzione di 360 metri per pixel ed un tempo di esposizione piuttosto lungo (al quale è dovuto l'aumento di rumore e l'abbondanza di raggi cosmici).

La sonda Cassini è ora a metà strada della penultima fase della sua missione detta "Ring-Grazing Orbits" ed il 26 aprile, dopo l'ultimo fly-by attorno a Titano, inizierà l'ultimo "Grand Finale", quando sfiorerà il pianeta da 1.628 chilometri prima di tuffarsi nella sua atmosfera il 15 settembre 2017.

- https://www.nasa.gov/feature/jpl/close-views-show-saturns-rings-in-unprecedented-detail