Scritto: Giovedì, 12 Gennaio 2017 17:36 Ultima modifica: Venerdì, 13 Gennaio 2017 08:02

Dawn rabdomante

Un confronto tra la distribuzione di acqua vicino alla superficie dei due asteroidi esplorati dalla sonda Dawn.

Dawn rabdomante Image credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA/PSI

L'immagine è in realtà un frame di un video recentemente pubblicato sul sito della missione e le abbondanze in peso si riferiscono all'idrogeno (che crescono dal rosso al blu). Esse sono basate sui dati raccolti dallo strumento "Gamma Ray and Neutron Detector" (GRaND) che rileva le emissioni degli atomi di Idrogeno fino a circa un metro di profondità; nell'ipotesi che l'idrogeno sia legato all'ossigeno a formare molecole d'acqua, queste abbondanze indicano su Cerere un contenuto d'acqua compreso tra il 16 e il 29%. Da notare la grossa differenza di abbondanze e di distribuzione tra Vesta e Cerere, quest'ultimo risulta 80 volte più ricco di idrogeno rispetto alla sorella minore e, al contrario di essa, la concentrazione di acqua è massima vicino ai poli.

Read 1015 times Ultima modifica Venerdì, 13 Gennaio 2017 08:02