Scritto: Sabato, 07 Gennaio 2017 09:01 Ultima modifica: Sabato, 07 Gennaio 2017 20:38

Ciao Terra!

La fotocamera ad alta risoluzione High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE) a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha ripreso la Terra e la Luna, dall'orbita di Marte, lo scorso 20 novembre 2016.

Ciao Terra! Crediti: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona

L'immagine è stata ottenuta combinando due esposizioni, la ESP_048368_9041 e la ESP_048368_9044.
I frame, non ancora disponibili in formato raw, sono stati ripresi in infrarosso, rosso e blu-verde, convertiti rispettivamente in rosso, verde e blu. Come per alcune immagini satellitari, in questo caso la vegetazione appare rossastra. Il continente visibile al centro del disco terrestre è l'Australia mentre l'area luminosa in basso a sinistra è l'Antartide. Per la Luna, invece, stiamo osservando il lato occidentale della faccia rivolta verso la  Terra.

Di seguito, una versione in cui si è cercato di dare colori più realistici alla Terra, correggendo nel contempo la distorsione che schiacciava in senso orizzontale la forma dei due corpi.

MRO earthmoon distorsion

Processing: M. Di Lorenzo (DILO)

Le foto, scattate da 205 milioni di chilometri di distanza, servivano per calibrare la strumentazione dal momento in cui la riflettanza del nostro pianeta ed il suo satellite è ben nota.

Letto: 1042 volta/e Ultima modifica Sabato, 07 Gennaio 2017 20:38