Scritto: Sabato, 12 Novembre 2016 05:42 Ultima modifica: Sabato, 12 Novembre 2016 13:02

Mondi nascenti

Questi tre dischi planetari sono stati osservati con lo strumento SPHERE, montato sul VLT dell'ESO; si tratta di sistemi planetari appena nati, ancora immersi in nubi di polvere.

Mondi nascenti Crediti: ESO

Partendo da sinistra, il disco intorno alla stella HD97048 (a 500 anni luce dalla Terra), quello intorno a HD135344B (a circa 450 anni luce), e quello di RXJ1615 (600 anni luce).

Le immagini sono state ottenute da diversi gruppi di ricercatori e mostrano anche, nel secondo caso, deboli bande scure radiali il cui aspetto cambia nell'arco di qualche mese; si tratta probabilmente di ombre proiettato da materiale più denso in rotazione vicino alla stella centrale. La zona centrale appare scura nelle immagini perchè SPHERE blocca la luce della stella centrale per rivelare le strutture molto piu'  deboli che la circondano.

Fonte: http://www.eso.org/public/italy/news/eso1640/