Scritto: Domenica, 30 Ottobre 2016 08:46 Ultima modifica: Domenica, 30 Ottobre 2016 09:09

Auguri STEREO!

Lanciate il 26 ottobre 2006 alle 00:52 UTC, le due sonde gemelle della NASA Solar TErrestrial RElations Observatory (STEREO) ci hanno regalato per anni una prospettiva unica sul Sole.

Solar TErrestrial RElations Observatory (STEREO) Solar TErrestrial RElations Observatory (STEREO)

STEREO-A e STEREO-B, Ahead e Behind rispettivamente, si trovavano in due orbite lievemente differenti: la prima è in un'orbita eliocentrica leggermente più piccola e quindi più veloce di quella terrestre; la seconda, al contrario, si trova più lontano, in un'orbita eliocentrica esterna all'orbita terrestre, in posizione opposta a quella della sonda compagna.

"STEREO ci dà una panoramica molto completa del Sole, del vento solare e dell'attività solare", ha detto Terry Kucera, scienziato del progetto al Goddard Space Flight Center della NASA.
"La vista del lato opposto della nostra stella ci permette di registrare più eventi e di ottenere immagini più complete di ogni evento".

STEREO

Le orbite delle due sonde STEREO dall'ottobre 2006 ad ottobre 2016.
Crediti: NASA Goddard's Scientific Visualization Studio

Le due sonde, progettate inizialmente per una missione biennale, continuano a raccogliere dati anche se i contatti con STEREO-B si sono interrotti per due anni e sono stati ristabiliti ad intermittenza solo recentemente.

Read 863 times Ultima modifica Domenica, 30 Ottobre 2016 09:09