Scritto: Giovedì, 13 Ottobre 2016 11:18

Astronauta nel pallone

L'astronauta americana Kate Rubins mentre ispeziona il modulo gonfiabile "Bigelow Aerospace Expandable Activity Module" (BEAM)

Astronauta nel pallone credit: NASA

Come si ricorderà, il primo prototipo di habitat gonfiabile fu portato sulla ISS con la navicella Dragon/Space-X lo scorso Aprile, per poi essere gonfiato il mese dopo. Ne seguì ima prima ispezione da parte degli astronauti, che raccolsero una serie di strumenti destinati alla misura delle radiazioni e di eventuali popolazioni microbiche all'interno del modulo, da riportare a Terra. Circa un mese fa si è svolta una nuova ispezione, stavolta con strumenti destinati a rilevare sforzi e vibrazioni sulla struttura; le visite continueranno a suseguirsi ogni 3 mesi per una durata di 2 anni.

https://www.nasa.gov/image-feature/inspecting-the-space-stations-expandable-habitatFonte: https://www.nasa.gov/image-feature/inspecting-the-space-stations-expandable-habitat