Scritto: Lunedì, 18 Luglio 2016 08:53

1300 galassie osservate da MeerKAT

Operando solo ad un quarto delle sue capacità, il radiotelescopio MeerKAT, che si trova nella città di Carnarvon in Sud Africa, ha mostrato tutta la potenza di cui è capace sabato scorso, osservando ben 1.300 galassie un piccolo angolo dell'Universo, di cui solo 70 erano conosciute.

Immagine catturata dal radiotelscopio MeerKAT con 4 ingrandimenti: a destra due galassie distanti con un buco nero massiccio centrale; a sinistra e in basso una galassia a circa 200 milioni di anni luce di distanza in cui l'idrogeno sta formando nuove stelle in gran numero. Immagine catturata dal radiotelscopio MeerKAT con 4 ingrandimenti: a destra due galassie distanti con un buco nero massiccio centrale; a sinistra e in basso una galassia a circa 200 milioni di anni luce di distanza in cui l'idrogeno sta formando nuove stelle in gran numero. Credit: MeerKAT

Per ora lo strumento sta utilizzando solo 16 parabole delle 64 previste.
Quando sarà ultimato, MeerKAT farà parte dello Square Kilometre Array (Ska), un progetto internazionale di radiotelescopi che comprenderà più di tremila parabole costruite in un'area di un chilometro quadrato in territorio australiano e sudafricano.

Altri articoli in questa categoria: « Ciao, Bimbe! Una X sulla Luna »