Scritto: Venerdì, 15 Luglio 2016 07:35 Ultima modifica: Venerdì, 15 Luglio 2016 08:20

Nubi nottilucenti dall'alto

Il mosaico mostra le nubi "nottilucenti" intorno alle regioni polari settentrionali, riprese pochi giorni fa dal satellite AIM.

Nubi nottilucenti dall'alto NASA/AIM/spaceweather.com

AIM, chiamato anche Explorer 90, è un satellite artificiale messo in orbita dalla NASA nel 2007, utilizzando un razzo Pegasus-XL sganciato in volo da un aereo. Le nubi nottilucenti (NLC), costituite da cristalli di ghiaccio, si formano nella mesosfera (intorno a 80 km di altezza) e sono visibili, da terra, ad elevate latitudini durante il crepuscolo inoltrato, preferibilmente nei periodi di minima attività solare come quello attuale. La loro genesi è stata collegata ell'emissione di polveri vulcaniche e, recentemente, ai gas emessi nei lanci spaziali, in particolare con lo SpaceShuttle.

Le immagini aggiornate di AIM vengono postate regolarmente su http://www.spaceweather.com/