Scritto: Martedì, 12 Luglio 2016 07:39 Ultima modifica: Martedì, 12 Luglio 2016 08:46

Traffico al centro

Un'equipe di astronomi europei ha usato il nuovo strumento GRAVITY installato al VLT (Very Large Telescope) dell'ESO per ottenere osservazioni eccezionali del centro della Via Lattea, combinando la luce dei quattro telescopi da 8m ciascuno.

Immagine del centro galattico. La posizione del centro della Galassia, che ospita il buco nero (invisibile) noto come Sgr A*, di massa pari a 4 milioni di volte la massa del Sole, è indicata con una croce arancione. Immagine del centro galattico. La posizione del centro della Galassia, che ospita il buco nero (invisibile) noto come Sgr A*, di massa pari a 4 milioni di volte la massa del Sole, è indicata con una croce arancione. Crediti: ESO/MPE/S. Gillessen et al.

GRAVITY fa parte dell'Interferometro del VLT (VLTI): combinando la luce dei quattro telescopi può raggiungere la stessa risoluzione spaziale e precisione nel misurare le posizioni di un telescopio di 130 metri di diametro. Per le osservazioni interferometriche con GRAVITY è stata usata la stella IRS 16C come oggetto di riferimento, mentre il vero bersaglio delle osservazioni era S2; questa stella nel 2018 passerà molto vicino al buco nero e questo evento sarà la miglior opportunità per studiare gli effetti del campo gravitazionale molto forte e verificare le previsioni della relatività generale di Einstein in un prossimo futuro.

Fonte: http://www.eso.org/public/italy/news/eso1622/