Scritto: Domenica, 15 Maggio 2016 07:43 Ultima modifica: Domenica, 15 Maggio 2016 07:57

252P/LINEAR in rotazione

Questa sequenza di immagini della cometa 252P/LINEAR è stata ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble lo scorso 4 aprile, circa due settimane dopo il massimo avvicinamento alla Terra.

Sequenza di immagini della cometa 252P/LINEAR raccolte dalla Wide Field Camera 3 a bordo del telescopio spaziale Hubble il 4 aprile 2016. Sequenza di immagini della cometa 252P/LINEAR raccolte dalla Wide Field Camera 3 a bordo del telescopio spaziale Hubble il 4 aprile 2016. Crediti: NASA, ESA, and J.-Y. Li (Planetary Science Institute)

Il nucleo ghiacciato della cometa era troppo piccolo perché venisse risolto da Hubble ma il getto di polveri è ben evidente e cambia direzione in accordo con la rotazione della cometa. Qui sotto l'animazione dell'intera sequenza.

252P/LINEAR

Questa animazione è stata realizzata con le immagini della cometa 252P/LINEAR riprese dal telescopio spaziale Hubble il 4 aprile.
Crediti: NASA, ESA, and J.-Y. Li (Planetary Science Institute)