Scritto: Martedì, 03 Maggio 2016 07:04 Ultima modifica: Martedì, 03 Maggio 2016 15:31

Minerva e i suoi amici

Un team, guidato da Bin Yang (ESO, Santiago, Cile), ha usato lo strumento SPHERE, con un’ottica adattiva estrema, installato sul telescopio numero 3 del Very Large Telescope di ESO a Cerro Paranal, in Cile per riprendere questa immagine dettagliata e anche lo spettro di un asteroide triplo nella fascia principale: (93) Minerva. Gli astronomi hanno anche scoperto uno nuovo satellite in orbita attorno a (130) Elektra, ache è divenuta anch'essa un sistema triplo.

L'asteroide Minerva (al centro nell'immagine a sinistra) la cui intensità è stataa opportunamentye ridotta per mostrare meglio i due satelliti; a destra lo spettro infrarosso dei 3 oggetti. L'asteroide Minerva (al centro nell'immagine a sinistra) la cui intensità è stataa opportunamentye ridotta per mostrare meglio i due satelliti; a destra lo spettro infrarosso dei 3 oggetti. B.Yang et al - ESO