Scritto: Domenica, 06 Marzo 2016 06:38 Ultima modifica: Domenica, 06 Marzo 2016 07:25

Centro galattico sub-millimetrico

Un nuova, spettacolare immagine della Via Lattea tratta dalla survey ATLASGAL (APEX Telescope Large Area Survey of the Galaxy) appena conclusa, mostra in tutto il suo splendore la zona più affollata, nella costellazione del Sagittario, con le celebri nebulose "Trifida" e "Laguna".

Combinazione tra la survey GLIMPSE infrarossa del centro galattico ripresa dal telescopio Spitzer (in blu), la mappa di sorgenti compatte a 0.87 mm rivelate da APEX nella survey ATLASGAL e le sorgenti deboi e diffuse in banda millimetrica rivelate da Planck Combinazione tra la survey GLIMPSE infrarossa del centro galattico ripresa dal telescopio Spitzer (in blu), la mappa di sorgenti compatte a 0.87 mm rivelate da APEX nella survey ATLASGAL e le sorgenti deboi e diffuse in banda millimetrica rivelate da Planck Crediti: ESO/APEX/ATLASGAL consortium/NASA/GLIMPSE consortium/ESA/Planck

Il telescopio cileno APEX ha mappato l'intero piano galattico visibile dall'emisfero meridionale, per la prima volta a lunghezze d'onda sub-millimetriche - cioè tra l'infrarosso e le onde radio - e con un dettaglio maggiore delle più recenti survey dallo spazio. Il telescopio pionieristico APEX di 12 metri di diametro permette gli astronomi di studiare l'Universo freddo: gas e polveri ad appena poche decine di gradi sopra lo zero assoluto.

Fonte: http://www.eso.org/public/italy/news/eso1606/