Scritto: Domenica, 31 Gennaio 2016 08:33 Ultima modifica: Domenica, 31 Gennaio 2016 09:12

Boomerang nel cielo

La nube di Smith, scoperta negli anni 60, emette solo onde radio ma, se fosse potessimo vederla, apparirebbe così, nella costellazione dell'Aquila e 30 volte più grande della Luna piena!

Immagine radio della nube di Smith (ripresa dal radiotelescopio di GreenBank e colorata in base alla velocità radiale misurata da HST), sovrapposta a una immagine visibile della stessa regione. Immagine radio della nube di Smith (ripresa dal radiotelescopio di GreenBank e colorata in base alla velocità radiale misurata da HST), sovrapposta a una immagine visibile della stessa regione. Credits: Saxton/Lockman/NRAO/AUI/NSF/Mellinger

Fino a poco tempo fa, si riteneva che questa nebulosa di dimensioni mostruose (11000x2500 anni luce) fosse un oggetto "primordiale", forse una galassia mai formatasi, che sta per essere inglobata nella Via Lattea. Nuove osservazioni di Hubble Space Telescope mostrano invece che la luce emessa da nuclei galattici attivi sullo sfondo mosta righe spettrali dello zolfo in assorbimento e suggeriscono che si tratta probabilmente di una massa di gas espulsa dalla nostra stessa galassia e che adesso sta tornando indietro come un gigantesco boomerang.

Fonte: http://www.nasa.gov/feature/goddard/2016/hubble-sees-monstrous-cloud-boomerang-back-to-our-galaxy