Scritto: Venerdì, 08 Gennaio 2016 05:02 Ultima modifica: Venerdì, 08 Gennaio 2016 06:35

Energie estreme

Questa immagine è stata costruita con più di sei anni di osservazioni del Fermi Gamma-ray Space Telescope della NASA, il primo strumento che ci ha mostrato il cielo tra 50 miliardi e 2 trilioni di elettronvolt (per confronto, l'energia della luce visibile cade tra circa 2 e 3 elettronvolt).

Energie estreme Credit: NASA/DOE/Fermi LAT Collaboration

Un bagliore diffuso illumina il centro della mappa, lungo il piano centrale della nostra galassia, generato da un susseguirsi di sorgenti di raggi gamma interne alla Via Lattea ma anche situate in galassie lontane chiamate blazar, alimentate da buchi neri supermassicci.

Le etichette mostrano le fonti di energia più alta, che emettono raggi gamma superiore ad 1 TeV, situate all'interno della Via Lattea.

- https://www.nasa.gov/feature/goddard/2016/nasas-fermi-space-telescope-sharpens-its-high-energy-vision