Scritto: Lunedì, 07 Dicembre 2015 07:49 Ultima modifica: Lunedì, 07 Dicembre 2015 21:34

La cometa di Natale

Spettacolare ripresa della doppia coda della cometa Catalina (C/2013 US10), fatta dall'astrofilo giapponese Akihiro Yamazaki .

Immagine scattata alle 20:05 UT del 4 Dicembre, 36 pose da 30sec, AP155EDF (F//7)+Telecompresser F/5.3, f = 820mm, SONY-A7S, ISO2500 Immagine scattata alle 20:05 UT del 4 Dicembre, 36 pose da 30sec, AP155EDF (F//7)+Telecompresser F/5.3, f = 820mm, SONY-A7S, ISO2500 Akihiro Yamazaki / spaceweather.com

La coda a sinistra è opposta al Sole ed è composta di gas ionizzati, con interruzioni legate alle variazioni di pressione del vento solare. La coda a destra è fatta di polveri, spinte dalla pressione di radiazione solare, e traccia approssimativamente il precorso della cometa.

In questi giorni, la cometa può essere osservata con un piccolo strumento prima dell'alba in direzione Est.

Fonte: http://spaceweathergallery.com/indiv_upload.php?upload_id=120428

Letto: 1459 volta/e Ultima modifica Lunedì, 07 Dicembre 2015 21:34

Altri articoli in questa categoria: « Mai così vicino Sotto la nebbia di Titano »

• Comment Link Elisabetta Bonora Sabato, 02 Gennaio 2016 06:41 posted by Elisabetta Bonora

Salve Sergio, Cataliana ha iniziato l'anno facendo coppia con Arturo e arriverà fino alla Polare, diventando circumpolare da metà gennaio.

• Comment Link Sergio Mercoledì, 30 Dicembre 2015 20:38 posted by Sergio

Leggo che la Catilina è visibile ad EST, mi può qual' + - l'angolazione.
    grazie .buon anno.