Scritto: Domenica, 06 Dicembre 2015 08:12 Ultima modifica: Domenica, 06 Dicembre 2015 10:18

Mai così vicino

Questa è la prima ripresa "ravvicinata" di un oggetto nella fascia di Kuiper, effettuata un mese fa dalla sonda New Horizons da una distanza inferiore a 2 unità astronomiche.

Uno dei 4 frames del KBO 1994 JR1, ripreso da New Horizons il 2 Novembre Uno dei 4 frames del KBO 1994 JR1, ripreso da New Horizons il 2 Novembre Credit: NASA/JHUAPL/SwRI

L'oggetto si chiama 1994 JR1, è stato scoperto 21 anni fa e ha un diametro stimato di 150 km. Al momento dello scatto, si trovava a 5.3 miliardi di km dal Sole ma a soli 280 milioni dalla sonda che, tra 3 anni, avrà un incontro molto più ravvicinato con un altro oggetto di questo tipo, 2014 MU69. La sequenza completa di 4 frames, in cui si apprezza il movimento dell'oggetto rispetto alle stelle sullo sfondo, è visibile al link qui sotto.

Fonte: http://pluto.jhuapl.edu/News-Center/News-Article.php?page=20151204b