Scritto: Lunedì, 16 Novembre 2015 06:20 Ultima modifica: Lunedì, 16 Novembre 2015 06:41

I graffi rossi di Teti

Questo dettaglio della superficie di Teti è stato ripreso dalla sonda della NASA Cassini durante un incontro non mirato (non-targeted encounter), l'11 novembre 2015.

I graffi rossi di Teti ripresi dalla sonda Cassini l'11 novembre 2015 I graffi rossi di Teti ripresi dalla sonda Cassini l'11 novembre 2015 Credit: NASA/JPL/Space Science Institute - Processing: Elisabetta Bonora & Marco Faccin / aliveuniverse.today

L'immagine è stata ottenuta combinando sei filtri, dall'infrarosso all'ultravioletto.
La Cassini è passata ad una distanza di circa 8.356 chilometri dalla luna, riprendendo un'area centrata sui 47 gradi di latitudine nord e i 26 gradi di longitudine ovest.

Questa vista multispettrale mette in risalto i "graffi rossi" che caratterizzano la superficie di Teti, già noti dai sorvoli precedenti.
L'origine delle striature e del loro colore è un mistero per gli scienziati: un'ipotesi è che possa trattarsi trattarsi di caratteristiche associate a qualche movimento tettonico ma finore non sembrano essere riconducibili a nessun elemento topografico.

L'immagine è disponibile per il download, alla massima risoluzione disponibile, nella nostra gallery.

Read 835 times Ultima modifica Lunedì, 16 Novembre 2015 06:41