Scritto: Lunedì, 02 Novembre 2015 05:32 Ultima modifica: Lunedì, 02 Novembre 2015 06:55

Carpe diem

Questa incredibile vista è un mosaico realizzato con le immagini della sonda della NASA Cassini.

Rea, Teti e Giano Rea, Teti e Giano Credit: NASA/JPL/Space Science Institute - Processing: Elisabetta Bonora & Marco Faccin / aliveuniverse.today

Le foto sono state riprese con la Narrow Angle Camera il 27 ottobre 2015.
Sulla destra si intrecciano parte del sistema principale di anelli di Saturno, Rea e Giano; a sinistra, solitaria, Teti.

La composizione sembra cogliere l'attimo perfetto ma in realtà è frutto di una lunga elaborazione.
Sono stati scelti i filtri rosso, verde e blu da una sequenza di 23 immagini, dalla N00249923 alla N00249946: mentre la Cassini teneva agganciato il suo target, Giano, ogni elemento continuava a spostarsi lungo la propria orbita.

Cassini - Rea, Giano, Teti

Pertanto, la posizione finale delle lune non ha propriamente una valenza scientifica ma è frutto di una scelta personale, per ottenere la migliore composizione. Nello specifico, i frame sono stati allineati ai rispettivi canali rossi per cogliere il passaggio di Giano di fronte a Rea.

L'immagine è disponibile sul nostro canale di Flickr.

Letto: 1006 volta/e Ultima modifica Lunedì, 02 Novembre 2015 06:55