Scritto: Martedì, 20 Ottobre 2015 07:09 Ultima modifica: Martedì, 20 Ottobre 2015 10:28

Cerere di taglio

Nella fase finale dell'orbita HAMO, Dawn sta riprendendo spettacolari viste "a volo d'uccello" della superficie del pianeta nano.

Dawn HAMO Image 39 Dawn HAMO Image 39 Image credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Questa, in particolare, è stata scattata 1 mese fa e riguarda l'emisfero sud, precisamente le regioni del cratere Toharu (nome della divinità Pawnee per il cibo e la vegetazione) visibile in alto e con diametro di 87 km. Da notare anche, in primo piano, i due crateri più piccoli con una conformazione insolita all'interno e anche, in un caso, una sorta di "colata" esterna.

Tra poichi giorni, la sonda lascerà definitivamente l'orbita HAMO per avventurarsi ne suo ultimo tuffo dentro il campo gravitazionale di Cerere, giungendo a soli 375 km dalla superficie (1/4 della altezza attuale). La manovra viene seguita istante per istante nel nostro Mission Log.

Fonte : http://dawn.jpl.nasa.gov/multimedia/images/image-detail.html?id=PIA19981