Scritto: Domenica, 23 Agosto 2015 07:02 Ultima modifica: Domenica, 23 Agosto 2015 07:55

Il pianeta gigante 51 Eridani b

Questo è il primo pianeta extrasolare rivelato dal Gemini Planet Imager (GPI); si tratta di un gigante gassoso in orbita attorno alla stella 51 Eridani, a 100 anni luce di distanza; la luce della stella è stata artificialmente mascherata per poter mostrare il pianeta che è 1 milione di volte più debole!

Immagine della stella 51 Eridani (al centro) e del pianeta 51 Eri B (in basso) ripresa da Gemini. E' indicata anche la dimensione dell'orbita di Saturno. Immagine della stella 51 Eridani (al centro) e del pianeta 51 Eri B (in basso) ripresa da Gemini. E' indicata anche la dimensione dell'orbita di Saturno. Credits: J. Rameau (UdeM) and C. Marois (NRC Herzberg)

Il pianeta, che è giovanissimo (appena 20 milioni di anni), mostra chiaramente presenza di metano nell'atmosfera e ha una massa pari al doppio di quella di Giove, risultando il più piccolo dei pianeti extrasolari fotografati direttamente.

Riferimenti: http://planetimager.org/