Scritto: Lunedì, 10 Agosto 2015 07:08 Ultima modifica: Mercoledì, 12 Agosto 2015 16:31

Una galassia Wolf-Rayet

SBS 1415+437 è una galassia "starburst", caratterizzata da una elevato tasso di formazione stellare, a 45 milioni di anni luce di distanza.

SBS 1415+437 fotografata da Hubble SBS 1415+437 fotografata da Hubble ESA/Nasa/Hubble

Chiamata anche "SDSS CGB 12067.1", questa galassia irregolare presenta una elevata percentuale di stelle "Wolf-Rayet" al suo interno; si tratta di stelle di grande massa (circa 20 masse solari) e caldissime in superficie (temperature dell'ordine di 100mila K, contro i 6000 K del Sole), che perdono massa ad un ritmo elevato grazie ad impetuosi venti stellari. L'abbondante presenza di questi astri rende la galassia peculiare, dato che la fase "W-R" riguarda solo il 10% della vita di una stella già di per sè piuttosto rara; essa segnala una possibile, recente interazione con un'altra galassia nelle vicinanze (non quelle visibili sullo sfondo, che sono molto più lontane). Sulla destra, una stella relativamente luminosa appartenente alla via Lattea.

Riferimenti: http://www.nasa.gov/image-feature/goddard/hubble-view-wolf-rayet-stars-intense-and-short-lived