Scritto: Lunedì, 27 Luglio 2015 05:25

Coda lunga

Mentre la sonda dell'ESA Rosetta si avvicina al perielio insieme a Chury, la cometa sta offrendo un interessante spettacolo anche agli astronomi che la osservano da Terra.

La cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko ripresa dal Liverpool Telescope il 19 luglio 2015. La lunghezza della comda nel cielo crepuscolare, è di 120.000 chilometri vista da Terra. La cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko ripresa dal Liverpool Telescope il 19 luglio 2015. La lunghezza della comda nel cielo crepuscolare, è di 120.000 chilometri vista da Terra. Credit: Colin Snodgrass / Geraint Jones / Liverpool Telecope

Nell'immagine in apertura, ripresa in banda-R (rosso a 658 nm) con il telescopio Liverpool da 2 metri, il 19 luglio, sfoggia una coda lunga 120.000 chilometri.

Marrgiori informazioni:
- http://blogs.esa.int/rosetta/2015/07/24/chasing-a-comet-from-earth-update-on-the-professional-observing-campaign/