Scritto: Sabato, 04 Luglio 2015 06:20 Ultima modifica: Sabato, 04 Luglio 2015 07:28

Mettiamo a fuoco l'esopianeta

Un nuovo tipo di coronografo, "vector Apodizing Phase Plate" (vector-APP), installato sul telescopio da 6.5 metri Magellan presso l'Osservatorio di Las Campanas in Cile, ha dimostrato performance senza precedenti.

Mettiamo a fuoco l'esopianeta Credit: Leiden University, University of Arizona

Il vector-APP sfrutta la natura ondulatoria della luce per annullare la luce delle stelle e far passare quella del pianeta.
La tecnica crea due immagini distinte della stella, oscurando un lato alla volta, poi combinate insieme per osservare l'intera regione circostante. Sfruttando tecniche avanzate di "patterning 3D" dei cristalli liquidi, il dispositivo può essere utilizzato in un ampio intervallo di lunghezze d'onda, compreso l'infrarosso dove il contrasto tra pianeta e stella è più favorevole.

L'immagine in apertura mostra la stella beta Centauri ripresa con una versione sperimentale del coronografo.

Approfondimenti:
- http://arxiv.org/abs/1407.5098
- adsabs.harvard.edu/abs/2012SPIE.8450E..0MS

Letto: 988 volta/e Ultima modifica Sabato, 04 Luglio 2015 07:28