Scritto: Martedì, 02 Giugno 2015 10:49 Ultima modifica: Mercoledì, 03 Giugno 2015 12:09

Voyager-2 in una nuova regione?

Come si ricorderà, Voyager-1 è uscito dal sistema solare (o meglio, ha attraversato l'eliopausa) nell'agosto 2012; anche se qualcuno ha avanzato dei dubbi su questo fatto, ci si aspetta che la sonda gemella Voyager-2, più lenta e non diretta verso l'apice solare, possa a breve subire lo stesso destino.

conteggi di raggi cosmici a bassa e alta energia (rispettivamente a sinistra e a destra) da Voyager 1 e 2 (in basso e in alto) nell'ultimo anno conteggi di raggi cosmici a bassa e alta energia (rispettivamente a sinistra e a destra) da Voyager 1 e 2 (in basso e in alto) nell'ultimo anno credits: Nasa / voyager / gsfc - processed by DILO

Tuttavia, almeno per ora, non ci sono indicazioni in tal senso e, anzi, nella seconda metà di Maggio il rivelatore di raggi cosmici ha mostrato un aumento anomalo di particelle a bassa energia, come si vede nel grafico in alto a sinistra. L'aumento di queste particelle, presumibilmente provenienti dal Sole e non dallo spazio interstellare, è forse legato all'ultimo massimo di attività solare, giunto con molti mesi di ritardo in quella remota regione a 108 unità astronomiche dal Sole!

- http://voyager.gsfc.nasa.gov/heliopause/recenthist.html