Scritto: Sabato, 02 Maggio 2015 07:54 Ultima modifica: Sabato, 02 Maggio 2015 08:15

Mega eruzione sul Sole

Immagine ripresa con il coronografo (LASCO C2) e combinata con una immagine ultravioletta, entrambe riprese dal satellite SOHO. Immagine ripresa con il coronografo (LASCO C2) e combinata con una immagine ultravioletta, entrambe riprese dal satellite SOHO. SOHO/Esa/Nasa

Martedi scorso sul Sole un enorme filamento (che si estendeva per quasi metà del disco colare) s è improvvisamente sollevato eruttando in una gigantesca bolla di plasma (Coronal Mass Ejection), fortunatamente non diretta verso la Terra; questa eruzione, propagandosi nella corona solare, ha raggiunto la lunghezza di 13 milioni di km, quasi 10 volte il diametro della stella. I filamenti solari sono strutture di plasma instabile sospese al di sopra della fotosfera e confinate da intensi campi magnetici. Qui è possibile vedere anche un filmato dell'evento-

Source: http://sohowww.nascom.nasa.gov/pickoftheweek/

Read 1068 times Ultima modifica Sabato, 02 Maggio 2015 08:15