Scritto: Lunedì, 13 Aprile 2015 05:30 Ultima modifica: Lunedì, 13 Aprile 2015 06:30

L'anello di Einstein

La galassia SDP.81 osservata da ALMA tramite lente gravitazionale. La galassia SDP.81 osservata da ALMA tramite lente gravitazionale. Credit: ALMA (NRAO/ESO/NAOJ); B. Saxton NRAO/AUI/NSF

In questa incredibile immagine, il potente Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA) ha osservato la lontana galassia SDP.81, a 12 miliardi di anni luce di distanza, in un momento in cui l'Universo aveva solo il 15% della sua età attuale.
Il sistema appare deformato dall'effetto dello strong lensing gravitazionale, che forma un'emissione di forma circolare, il cosiddetto anello di Einstein.

Press release: http://www.almaobservatory.org/en/press-room/press-releases/820-alma-sees-einstein-ring-in-stunning-image-of-lensed-galaxy