Scritto: Sabato, 18 Agosto 2012 17:35 Ultima modifica: Mercoledì, 13 Agosto 2014 20:37

A 170.000 anni luce una collissione di ammassi stellari

Grazie alle spettacolari immagini del telescopio Hubble, gli astronomi hanno individuato due cluster di stelle massicce nelle prime fasi di fusione: i due ammassi in collisione si trovano a 170.000 anni luce nella Grande Nube di Magellano.

Quello che dalle prime osservazioni sembrava un unico cluster nella regione di formazione stellare 30 Doradus (conosciuta anche come Tarantula Nebula), in realtà è composto da due gruppi di età differente (circa un milione di anni).

Hubble: Tarantula Nebula

Credit: NASA, ESA, R. O'Connell (University of Virginia), and the Wide Field Camera 3 Science Oversight Committee

Elena Sabbi e il suo team dello Space Telescope Science Institute di Baltimora nel Maryland, hanno iniziato ad osservare la zona.

"Le stelle dovrebbero formrsi in ammassi ma ci sono molte stelle giovani al di fuori di 30 Doradus che non possono essersi formate nel punto in cui si trovano adesso ma devono essere state espluse ad una grande velocità da 30 Doradus", ha detto Sabbi

Altra caratteristica inusuale notata dagli astronomi è la distribuzione delle stelle di massa più piccola: la regione infatti non presenta una forma sferica ma ha una struttura allungata, tipica di due galassie che fondendosi, si sottopongono ad una reciproca attrazione.

Il complesso 30 Doradus è stata una regione di formazione stellare attiva per 25 milioni di anni e lo è ancora oggi. E' una zona particolarmente interessante per gli astronomi per studiare i processi di formazione stellare nell'Universo primordiale.

Sono state programmate ulteriori osservazioni e in particolare, ci si aspetta maggiori dettagli dal nuovo James Webb Space Telescope (JWST) della NASA.

Read 1748 times Ultima modifica Mercoledì, 13 Agosto 2014 20:37