Chiamato Siena Galaxy Atlas (SGA), include la distanza, la posizione e il profilo chimico di 380.000 galassie di mezzo cielo notturno.

"Precedenti raccolte di galassie erano afflitte da posizioni, dimensioni e forme errate e contenevano anche voci che non erano galassie ma stelle o artefatti", ha spiegato Arjun Dey, un astronomo del NOIRLab, coinvolto nel progetto. “La SGA ripulisce tutto questo per gran parte del cielo. Fornisce inoltre le migliori misurazioni della luminosità delle galassie, qualcosa che non avevamo mai avuto prima in modo affidabile per un campione di queste dimensioni”. NOIRLab è il laboratorio nazionale di ricerca sull’astronomia ottica-infrarossa della US National Science Foundation.

Questa mappa del cielo fornisce un quadro completo del cosmo oltre a offrire supporto per ulteriori ricerche, compresi gli studi sulla formazione delle galassie e sulla struttura dell'Universo. Le indagini complete su tutto il cielo possono aiutare gli scienziati a individuare modelli generali in una popolazione di oggetti, a raggiungere nuove scoperte come eventi transitori nel contesto dell’ambiente circostante e a identificare i migliori candidati per osservazioni mirate.

Origine dei dati

I dati per la SGA provengono dalla Dark Energy Camera (DECam) sul telescopio da 4 metri Víctor M. Blanco al CTIO in Cile; la fotocamera Mosaic3 sul telescopio Nicholas U. Mayall da 4 metri al Kitt Peak National Observatory in Arizona e il Beijing-Arizona Sky Survey (BASS) con la fotocamera 90Prime sul telescopio Bok da 2,3 metri, gestito dallo Steward Observatory presso KPNO. Contiene anche dati aggiuntivi provenienti da un sondaggio condotto dal satellite WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) della NASA.

Tutte queste indagini hanno catturato immagini nelle lunghezze d'onda ottiche e infrarosse per mappare un'area totale di 20.000 gradi quadrati, che copre quasi la metà del cielo notturno, rendendola tra le più grandi indagini sulle galassie, spiega il NOIRLab in un comunicato.

Con tutte queste informazioni riunite in un unico posto, la SGA offre dati precisi sulla posizione, la forma e le dimensioni di centinaia di migliaia di grandi galassie relativamente vicine. Aggiorna anche i vecchi dati con una precisione senza precedenti. È anche la prima indagine completa a fornire dati sui profili di luce delle galassie.

Le grandi galassie vicine sono importanti perché possiamo studiarle in modo più dettagliato di qualsiasi altra galassie nell’Universo; sono i nostri vicini cosmici”, ha affermato John Moustakas, professore di fisica al Siena College e leader del progetto SGA. “Non solo sono straordinariamente belle ma contengono anche la chiave per comprendere come si formano e si evolvono le galassie, inclusa la nostra galassia, la Via Lattea”.

Un atlante per tutti

La SGA non è disponibile solo per gli astronomi professionisti ma è aperto al pubblico.

L’SGA diventerà il più importante atlante galattico digitale per le grandi galassie”, afferma Dey. Tuttavia, sottolinea, "la SGA non è riservata solo ai ricercatori accademici, ma è liberamente consultabile online per chiunque desideri conoscere meglio il nostro angolo di Universo". Dey aggiunge: "Oltre alla sua utilità scientifica, contiene molte immagini di bellissime galassie!"

Chris Davis, direttore del programma NSF per NOIRLab, ha aggiunto: "Gli astronomi dilettanti più appassionati lo apprezzeranno particolarmente in quanto è una risorsa a cui rivolgersi per saperne di più su alcuni degli obiettivi celesti che si possono osservare".