Scritto: Domenica, 04 Dicembre 2022 23:42 Ultima modifica: Lunedì, 05 Dicembre 2022 07:10

Bluewalker 3, il nuovo incubo degli astronomi

Come se non bastassero le migliaia di satelliti della costellazione Starlink di SpaceX a creare grossi problemi per l'astronomia sulla Terra ecco che ora è arrivato anche il BlueWalker 3 a rendere le notti insonni per gli astronomi di tutto il mondo.

Nell'immagine il satellite BlueWalker 3 che lascia la sua scia luminosa passando sopra l'osservatorio nazionale di Kitt Peak, negli Stati Uniti.
Credito: IAU

L'International Astronomical Union Center for the Protection of the Dark and Quiet Sky from Satellite Constellation Interference esprime preoccupazione per l'impatto sull'astronomia del prototipo del satellite BlueWalker 3 lanciato recentemente. Nuove misurazioni rivelano che questo satellite in orbita bassa attorno alla Terra è ora uno degli oggetti più luminosi nel cielo notturno, superando quasi tutti tranne le stelle più luminose. Inoltre, l'uso da parte del satellite delle radiofrequenze terrestri pone una nuova sfida anche alla radioastronomia.

Il 10 settembre 2022 AST SpaceMobile ha lanciato un prototipo di satellite chiamato BlueWalker 3 nell'orbita bassa terrestre. Questo satellite, che ha un sistema di antenne di 64 metri quadrati (il più grande sistema di antenne commerciali mai dispiegato nell'orbita bassa terrestre), è il primo di una flotta che dovrebbe contare più di un centinaio di satelliti simili o addirittura più grandi.

Nuove misurazioni effettuate dagli osservatori di tutto il mondo, coordinati dal CPS (IAU Center for the Protection of the Dark and Quiet Sky from Satellite Constellation Interference) dell'Unione Astronomica Internazionale, mostrano che questo satellite è diventato uno degli oggetti più luminosi nel cielo notturno, più di altri satelliti che fanno parte di costellazioni, è a volte luminoso come alcune delle stelle più riconoscibili (poco al di sotto della seconda magnitudine).

Oltre alla loro luminosità visibile, questi nuovi satelliti, che fungono da "torri cellulari nello spazio", trasmetteranno forti onde radio alle frequenze attualmente riservate alle comunicazioni terrestri dei telefoni cellulari. Questi trasmettitori orbitanti, che non sono soggetti alle stesse restrizioni sulle zone radio silenziose delle reti cellulari terrestri, hanno il potenziale per avere un grave impatto sulla ricerca di radioastronomia, nonché sugli studi di geodesia e sugli esperimenti di fisica spaziale.

ast science bluewalker3 antenna 18032022

Nell'immagine il satellite BlueWalker 3 con la sua mostruosa antenna trasmittente ripreso prima del lancio. Credito: AST SpaceMobile

L'IAU (l'Unione Astronomica Internazionale) e i suoi co-ospiti CPS, NOIRLab di NSF e SKA Observatory (SKAO), sono preoccupati per l'impatto che questi satelliti avranno sulla ricerca fondamentale e sulla capacità dell'umanità di sperimentare il cielo notturno naturale.

“Gli astronomi costruiscono radiotelescopi il più lontano possibile dall'attività umana, alla ricerca di luoghi del pianeta dove la copertura dei telefoni cellulari è limitata o assente. Le frequenze assegnate ai telefoni cellulari sono già difficili da osservare anche nelle zone radio silenziose che abbiamo creato per le nostre strutture. Nuovi satelliti come BlueWalker 3 hanno il potenziale di peggiorare questa situazione e compromettere la nostra capacità di fare scienza se non opportunamente mitigati," ha affermato Philip Diamond, direttore generale di SKAO. "Questo è un motivo fondamentale per cui lo SKAO è profondamente coinvolto nel CPS IAU e promuove l'uso equo e sostenibile dello spazio".

Il cielo notturno è un laboratorio unico che consente agli scienziati di condurre esperimenti che non possono essere eseguiti nei laboratori terrestri. Le osservazioni astronomiche hanno fornito approfondimenti sulla fisica fondamentale e altre ricerche ai confini della nostra conoscenza e hanno cambiato la visione dell'umanità del nostro posto nel cosmo. Il cielo notturno incontaminato è anche una parte importante del patrimonio culturale condiviso dell'umanità e dovrebbe essere protetto per la società in generale e per le generazioni future. "BlueWalker 3 è un grande cambiamento nella questione dei satelliti che fanno parte di costellazioni e dovrebbe darci tutti i motivi per fermarli," ha affermato Piero Benvenuti, direttore dell'IAU CPS.

I partner IAU e CPS riconoscono che le nuove costellazioni di satelliti hanno un ruolo importante nel migliorare le comunicazioni mondiali. Tuttavia, la loro interferenza con le osservazioni astronomiche potrebbe ostacolare gravemente il progresso nella nostra comprensione del cosmo. Il loro dispiegamento dovrebbe pertanto essere condotto tenendo in debita considerazione i loro effetti collaterali e con sforzi compiuti per ridurre al minimo il loro impatto sull'astronomia. Per comprendere meglio gli effetti di questi nuovi satelliti, l'IAU CPS invita a ulteriori osservazioni di BlueWalker 3. Le osservazioni visive e telescopiche di BlueWalker 3 possono essere inviate online a SatHub, un'iniziativa mondiale di osservazione pubblica dell'IAU CPS.

iau bluewlaker3 vega november 2022

Nell'immagine il satellite BlueWalker 3 mentre transita vicino alla stella Vega, ripreso da un astrofilo il 20 novembre da Tucson, Arizona. Credito: A. Block/IAU CPS

L'IAU ha recentemente scritto una lettera a nome della comunità astronomica globale alla Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti, esortandola a considerare seriamente i potenziali impatti delle costellazioni satellitari sull'astronomia, l'aspetto del cielo notturno e l'ambiente. All'inizio di questo mese, la FCC ha annunciato la sua intenzione di creare un ufficio dedicato allo spazio, per affrontare meglio questo problema che emerge rapidamente, un'azione alla quale l'IAU CPS plaude.

Sono iniziate le conversazioni tra IAU CPS e AST SpaceMobile. L'IAU CPS promuove il dialogo e la cooperazione tra operatori satellitari e scienziati. Recenti discussioni con alcuni operatori hanno portato a misure di mitigazione, ma è necessario molto più lavoro. Insomma, dopo l'avvio del dispiegamento della costellazione Starlink di SpaceX, la comunità mondiale di astronomi si trova di fronte ad una nuova minaccia per le osservazioni da telescopi terrestri. La SpaceX ha iniziato, fin da subito, un'opera per tentare di mitigare i disturbi dati dalle migliaia di satelliti che ha rilasciato in orbita bassa terrestre, ma i risultati non sono ancora sufficienti.

I BlueWalker3, con la loro gigantesca antenna e, soprattutto, con le interferenze radio minacciano seriamente l'attività astronomica e radioastronomica mondiale. Forse, in un futuro non troppo lontano, gli astronomi saranno costretti a realizzare osservatori ottici e radio sul lato opposto della Luna per sfuggire a tutti questi problemi.

Letto: 1859 volta/e Ultima modifica Lunedì, 05 Dicembre 2022 07:10