Ovviamente la ricerca non farà in tempo a partire con la prima missione, anche se il lanciatore della NASA ha avuto qualche problema e la partenza è stata rischedulata ma la nuova collaborazione invierà una propria sonda con le prossime opportunità del programma Artemis.
"L'idea di base di questo progetto finanziato dalla NASA è di ottenere firme biologiche ed elementari, oltre a rilevare la morfologia della superficie, per determinare se ci fosse vita", ha detto il professore di ingegneria e ricercatore principale Mool Gupta, nel cui laboratorio sarà creata una parte fondamentale della tecnologia necessaria. "Alcuni tipi di composizione chimica potrebbero dirci se c'era vita lì. E dalla scansione, potrebbero esserci tracce di vita biologica sotto forma di cellule". Oltre a questo, gli scienziati vogliono rispondere a una serie di domande sulla composizione generale del terreno, compreso il suo sottosuolo, e su come si è evoluto.

Il MOCAPS

L'ambizioso progetto prende il nome di MOCAPS o "Miniaturized, Multifunctional, Microscopic Organic/Inorganic Composition Analytical Probe for Planetary in situ Spectroscopy".
In sostanza, Gupta e i suoi collaboratori stanno costruendo uno strumento scientifico per un mini-rover autonomo. La testa della sonda si guarderà intorno e analizzerà rocce, ghiaccio e suolo (anche se probabilmente non raccoglierà campioni) e tutte le informazioni saranno trasmesse in tempo reale alla NASA.

Le analisi saranno condotte con la spettroscopia laser, mentre un obiettivo con messa a fuoco automatica in grado di scattare fotografie ad altissima risoluzione a livello microscopico.
"La spettrometria funzionerebbe a un livello di sensibilità estremo, una parte per miliardo", ha detto Gupta. "Questa sarà anche la prima sonda a ottenere un'immagine microscopica, che porterà alla risoluzione in grado di vedere i capelli umani".

Sondare il passato e il futuro

La Luna non può sostenere alcuna forma di vita perché non c'è atmosfera, a meno che non si sia adattata con il tempo, dice il comunicato. Ma una ricerca pubblicata sulla rivista Astrobiology nel 2018 ha teorizzato che condizioni favorevoli a forme di vita semplici come i batteri potrebbero essere esistite sul nostro satellite durante due periodi in cui probabilmente era avvolto da un'atmosfera. Entrambi si verificarono miliardi di anni fa. Ad esempio, i microbi attivi avrebbero potuto prosperare nelle pozze d'acqua.

Gupta ha affermato che la comprensione delle condizioni passate e presenti, inclusa la conoscenza di dove la vita potrebbe essere fiorita e come avrebbe potuto prosperare, sarà importante per prepararsi al futuro.
Per MOCAPS, la luna non sarà fine a se stessa. Sarà anche un banco di prova, un test in preparazione per gli ambienti più difficili del Sistema Solare.