Scritto: Giovedì, 16 Giugno 2022 05:23 Ultima modifica: Giovedì, 16 Giugno 2022 05:42

Il buco nero affamato che divora 1 Terra al secondo

Il buco nero a crescita più rapida mai vista prima sta inghiottendo la massa equivalente di un'intera Terra ogni secondo. Questo colosso ha alimentato un quasar ultraluminoso per 9 miliardi di anni.

Il buco nero affamato che divora 1 Terra al secondo
Crediti: ESO, ESA/Hubble, M. Kornmesser

Questo gigantesco buco nero ha una massa 3 miliardi di volte quella del Sole e sta crescendo rapidamente.
Altri buchi neri di dimensioni simili hanno smesso di crescere miliardi di anni fa ma questo buco nero appena scoperto da un team internazionale di scienziati, sta ancora divorando materia a un ritmo incredibile. Ora è 500 volte più grande del Sagittario A*,   il buco nero supermassiccio nel cuore della Via Lattea.

"Ora, vogliamo sapere perché questo è diverso , è successo qualcosa di catastrofico?" si chiede in una dichiarazione il ricercatore principale Christopher Onken, della Research School of Astronomy and Astrophysics presso l'Australian National University (ANU). "Forse due grandi galassie si sono schiantate l'una contro l'altra, incanalando un sacco di materiale sul buco nero per alimentarlo".

Un quasar oltre al buco nero

Questo rapido accumulo di materia sulla superficie del buco nero ha anche portato il quasar, designato come SMSS J114447.77- 430859.3, a espellere abbastanza energia da renderlo 7.000 volte più luminoso della luce di ogni stella della Via Lattea e uno degli eventi più luminosi di questi 13,8 miliardi di anni di esistenza dell'Universo.

Il quasar ha una luminosità  di magnitudine 14,5 se visto dalla Terra, il che significa che è solo leggermente più debole di Plutone e abbastanza luminoso da essere potenzialmente individuato dagli astronomi amatoriali con buoni telescopi in un'area molto buia. Ma, nonostante l'incredibile luminosità del quasar, Onken e il suo team hanno comunque descritto il ritrovamento come "un ago molto grande e inaspettato nel pagliaio".
"Gli astronomi sono alla ricerca di oggetti come questo da più di 50 anni", ha detto Onken. "Ne hanno trovati migliaia di più deboli, ma questo sorprendentemente luminoso era passato inosservato".

Un record difficile da battere

Christian Wolf, professore associato presso l'ANU e membro del team di ricerca, ha affermato che è improbabile che gli astronomi trovino un altro buco nero che cresce a questa velocità o alimenta un quasar di questa grandezza o superiore.

"Sostanzialmente abbiamo esaurito il cielo dove oggetti come questo potrebbero nascondersi", ha detto Wolf. "Siamo abbastanza fiduciosi che questo record non verrà battuto".

Il documento che descrive in dettaglio la scoperta è stato presentato alla rivista Publications of the Astronomical Society of Australia, ma non è stato ancora sottoposto a revisione paritaria. Una versione di prestampa è disponibile tramite il database arXiv.

Letto: 164 volta/e Ultima modifica Giovedì, 16 Giugno 2022 05:42