Scritto: Venerdì, 20 Maggio 2022 06:15 Ultima modifica: Sabato, 21 Maggio 2022 08:00

Wow! Il famoso segnale forse proveniva da una stella lontana simile al Sole

Un nuovo studio potrebbe aver determinato la fonte di una famosa presunta trasmissione aliena scoperta quasi mezzo secolo fa.

Stella 2MASS 19281982-2640123
Crediti: PanSTARRS/DR1

Venne rilevato brevemente il 15 agosto 1977 e dopo oltre 40 anni, il segnale "Wow!" rimane il più discusso e miglior candidato segnale di intelligenza extraterrestre. Ora, nuove analisi, confermano che effettivamente proveniva dalla costellazione del Sagittario, forse da una stella simile al Sole situata a 1.800 anni luce di distanza. La ricerca, di cui avevamo già parlato, che era stata rilasciata un paio di anni fa in anteprima sul server arXiv, ora è approdata sull'International Journal of Astrobiology.

Il segnale Wow!

" Il segnale Wow! è considerato il miglior segnale radio candidato SETI che abbiamo raccolto con i nostri telescopi", ha detto Alberto Caballero, astronomo dilettante e youtuber.
Venne rilevato dal telescopio Big Ear della Ohio State University. Fu incredibilmente forte ma breve, della durata di appena 1 minuto e 12 secondi secondo il rapporto dell'astronomo Jerry Ehman, divenuto famoso per aver scarabocchiato "wow! " accanto ai dati (da cui il nome del segnale).

Il telescopio Big Ear, ora dismesso, cercava messaggi nella banda di frequenza elettromagnetica di 1420,4056 megaHertz, prodotta dall'elemento idrogeno.
"Dato che l'idrogeno è l'elemento più abbondante nell'universo, c'è una buona logica nel supporre che una civiltà intelligente all'interno della nostra galassia, desiderosa di attirare l'attenzione su di sé, possa trasmettere un forte faro-segnale a banda stretta alla o vicino alla frequenza della linea neutra dell'idrogeno ", ha scritto Ehman nel suo rapporto stilato in occasione del 30-esimo anniversario della scoperta.

Da allora, gli astronomi hanno eseguito molte osservazioni di follow-up nella stessa area di cielo ma senza alcun risultato.
Caballero ha notato che i nostri rari tentativi di salutare ET hanno prodotto per lo più trasmissioni una tantum, come il messaggio di Arecibo inviato verso l'ammasso globulare M13 nel 1974. Il segnale Wow! potrebbe essere stato qualcosa di simile, ha aggiunto.

Mistero risolto grazie a Gaia?

Sapendo che i due ricevitori del telescopio Big Ear stavano puntando nella direzione della costellazione del Sagittario nella notte del segnale Wow!, Caballero ha deciso di cercare possibili candidati nell'immenso catalogo che sta generando la missione dell'ESA Gaia.

"Ho trovato in particolare una stella simile al Sole", ha detto, "un oggetto designato 2MASS 19281982-2640123 a circa 1.800 anni luce di distanza che ha una temperatura, un diametro e una luminosità quasi identici alla nostra compagna stellare".
Sebbene gli organismi viventi possano esistere in un'ampia varietà di ambienti attorno a stelle abbastanza diverse dal Sole, l'astronomo dilettante ha scelto di concentrarsi su stelle simili alla nostra perché "stiamo cercando la vita come la conosciamo".

Caballero pensa che la sua ricerca possa fornire un interessante spunto per cercare in quel punto sistemi planetari e anche civiltà extraterrestri.

Letto: 462 volta/e Ultima modifica Sabato, 21 Maggio 2022 08:00