Scritto: Domenica, 09 Gennaio 2022 05:20 Ultima modifica: Domenica, 09 Gennaio 2022 06:44

Una supergigante rossa muore in diretta

"Questa è una svolta nella nostra comprensione di ciò che fanno le stelle massicce pochi istanti prima di morire", ha affermato Wynn Jacobson-Galán, ricercatore della National Science Foundation presso l'Università della California a Berkeley

Una rappresentazione artistica di una stella supergigante rossa nell'ultimo anno della sua vita che emette una tumultuosa nuvola di gas.
Crediti: Osservatorio WM Keck/Adam Makarenko

Usando due telescopi alle Hawaii, Pan-STARRS dell'Università delle Hawaii sul Haleakalā e il WM Keck Observatory sul Maunakea, un team di astronomi ha potuto seguire in tempo reale la drammatica fine di una supergigante rossa, osservando la rapida autodistruzione della stella massiccia e l'agonia finale prima che collassasse in una supernova di tipo II.

La supernova, chiamata (SN) 2020tlf, è stata osservata per 130 giorni prima della detonazione mortale ed è stata definita una delle più intriganti nel suo genere.

"Per la prima volta, abbiamo visto esplodere una stella supergigante rossa!", ha dichiarato nel comunicato Jacobson-Galán che è anche l'autore principale del nuovo studio pubblicato sul The Astrophysical Journal.

Osservazioni uniche

Pan-STARRS ha rilevato per la prima volta la stella condannata nell'estate del 2020 attraverso l'enorme quantità di luce che irradiava. Pochi mesi dopo, nell'autunno del 2020, una supernova ha illuminato il cielo.
Il team, quindi, ha rapidamente catturato il potente flash e ottenuto il primo spettro dell'esplosione energetica di (SN) 2020tlf, utilizzando il Low Resolution Imaging Spectrometer (LRIS) dell'Osservatorio Keck. I dati hanno mostrato prove dirette della presenza di denso materiale circumstellare, attorno alla stella nel momento dell'esplosione. Probabilmente, lo stesso identico gas che aveva partecipato alla violenta espulsione ripresa da Pan-STARRS all'inizio dell'estate.

Quindi, gli astronomi hanno continuato a monitorare (SN) 2020tlf dopo l'esplosione.
Sulla base dei dati ottenuti dal DEep Imaging and Multi-Object Spectrograph (DEIMOS) e dal Near Infrared Echellette Spectrograph (NIRES) dell'Osservatorio Keck, hanno determinato che la supergigante rossa progenitrice di (SN) 2020tlf, situata nella galassia NGC 5731 a circa 120 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, era 10 volte più massiccia del Sole.

"È stato come guardare una bomba a orologeria", ha affermato l'autrice senior dello studio Raffaella Margutti, astronoma dell'UC Berkeley. "Finora, non avevamo mai confermato un'attività così violenta in una stella supergigante rossa morente che produce un'emissione così luminosa, poi collassa e brucia".

Evoluzione da rivedere

La scoperta sfida le teorie precedenti sull'evoluzione delle stelle supergiganti rosse in procinto di diventare supernove.

Prima di questo studio, tutte le supergiganti rosse osservate erano relativamente quiescenti prima dell'esplosione. Non mostravano evidenza di eruzioni violente o emissioni luminose, a differenza di quanto è stato visto in (SN) 2020tlf prima dell'evento. Questo nuovo rilevamento, in cui la supergigante rosa ha emesso potenti radiazioni nell'ultimo anno prima dell'esplosione, suggerisce che almeno alcune di queste stelle devono subire cambiamenti significativi nella loro struttura interna, i quali si traducono in una tumultuosa espulsione di gas pochi istanti prima del collasso.

Lo studio apre la strada a nuove indagini transitorie mirate per cercare la radiazione luminosa proveniente dalle supergiganti rosse e raccogliere ulteriori prove che tale comportamento segna l'imminente scomparsa di una stella.
"Il rilevamento di più eventi come (SN) 2020tlf avrà un impatto importante sul modo in cui definiamo gli ultimi mesi dell'evoluzione stellare, unendo osservazioni a simulazioni nella ricerca per risolvere il mistero su come le stelle massicce trascorrono gli ultimi momenti della loro vita", ha detto Jacobson-Galán.

Letto: 528 volta/e Ultima modifica Domenica, 09 Gennaio 2022 06:44

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2022.