Scritto: Venerdì, 15 Ottobre 2021 04:32 Ultima modifica: Venerdì, 15 Ottobre 2021 05:22

1652 Fast Radio Burst in soli 47 giorni

L'evento estremo è stato catturato a partire dal 29 agosto 2019 dalla sorgente FRB121102, infittendo il mistero che avvolge i cosiddetti Fast Radio Burst (FRB).

1652 Fast Radio Burst in soli 47 giorni Crediti. NAOC

La scoperta è avvenuta grazie ad un team internazionale di scienziati guidato dal Prof. Li Di e dal Dr. Wang Pei dei National Astronomical Observatories of Chinese Academy of Sciences (NAOC).

È il più grande insieme di eventi FRB registrato finora, più del numero riportato in tutte le altre pubblicazioni messe insieme. Una tale mole di dati permette di determinare, per la prima volta, l'energia caratteristica e sua la in qualsiasi FRB, facendo così luce sul motore centrale che alimenta questi fenomeni, dicono gli scienziati.

Cosa sono gli FRB

Gli FRB (o lampi radio veloci) sono stati rilevati per la prima volta nel 2007. Queste esplosioni cosmiche ad alta energia, si manifestano come impulsi radio transitori e possono durare anche solo un millesimo di secondo, mentre producono un'energia pari o superiore a quella prodotta dal Sole in un anno.

L'origine degli FRB è ancora sconosciuta. Anche gli alieni sono stati tirati in causa ma sono probabilmente fenomeni astrofisici naturali seppur legati ad oggetti un po' esotici: stelle di neutroni ipermagnetizzate, buchi neri e stringhe cosmiche residue del Big Bang.

Generalmente sono imprevedibili ma gli scienziati hanno scoperto che alcuni di essi si ripetono, un dettaglio che può facilitare gli studi di follow-up, inclusa la localizzazione e l'identificazione delle galassie ospite.

FRB121102 è il primo ripetitore noto e il primo FRB ben localizzato. Gli scienziati hanno identificato la sua origine in una galassia nana a 3 miliardi di anni luce di distanza. Inoltre, questo FRB è chiaramente associato a una sorgente radio persistente. Entrambi gli indizi sono cruciali per risolvere questo mistero cosmico. In ogni caso il suo comportamento è difficile da prevedere anche se è descritto come "stagionale". Non solo è incredibilmente attivo, la sua attività si svolge in un ciclo: 90 giorni, con 67 giorni di silenzio.

Le rilevazioni FAST

La copiosa attività di questo FRB è stata registrata con il Five-hundred-meter Aperture Spherical Telescope (FAST), il gigante cinese messo a disposizione della comunità scientifica internazionale dopo il crollo di Arecibo.

Durante la fase di messa in servizio, tra il 29 agosto e il 29 ottobre 2019, il radiotelescopio ha raccolto 1.652 singole esplosioni dall'oggetto iperattivo, per un totale di 59,5 ore. La velocità di picco è stata di 122 raffiche nel corso di un'ora, il più alto livello di attività che si sia mai visto in un FRB.

Questa massiccia quantità di rilevamenti ha consentito un'analisi statistica dell'attività della fonte. I ricercatori hanno scoperto che le esplosioni potrebbero essere classificate in due tipi diversi, a seconda dell'energia prodotta Gli eventi più deboli sarebbero anche più casuali: al di sotto dei E0= 4.8 × 1037 erg i burst diventavano meno efficienti.
"L'energia totale di questo set di raffiche supera del 3,8% ciò che è disponibile da una magnetar e non è stata trovata alcuna periodicità tra 1 ms e 1000 s [che è generalmente il lasso di tempo in cui ruota un magnetar], entrambi i quali limitano gravemente la possibilità che FRB 121102 provenga da un oggetto compatto isolato, " ha detto il dottor Wang. Quindi, per ora, la fonte di FRB121102 rimane un mistero.

Letto: 233 volta/e Ultima modifica Venerdì, 15 Ottobre 2021 05:22