Sabato 25 Novembre 2017

Username
Password *
Ricordami

Oggi il piccolo asteroide 2013 RZ53 sfiorerà la Terra

Un piccolo asteroide scoperto solo la scorsa settimana, oggi passerà a 0,6 distanze lunari dalla Terra (1 distanza lunare = 384,401 chilometri), senza costituire alcun pericolo per il nostro pianeta.

La roccia spaziale, denominata 2013 RZ53, è stata osservata per la prima volta venerdì 13 settembre da un gruppo di ricerca del Monte Lemmon Survey presso l'University of Arizona.

Asteroide 2013 RZ53

Credit: NASA / ssd.jpl.nasa.gov

E' di appena 1 - 3 metri di diametro ed alle 22:20 GMT, passerà ad una distanza di 230.800 chilometri dalla Terra.

L'orbita lo mantiene ad una distanza di sicurezza e, date le dimensioni ridotte, se fosse entrato in atmosfera si sarebbe comunque disgregato senza colpire la superficie.

Anche se i giorni di osservazione non sono stati molti, gli astronomi sono riusciti a disegnare la sua traiettoria.

2013 RZ53 appartiene alla famiglia Apollo, ossia allo stesso gruppo di rocce spaziali da cui proveniva il meteorite che esplose sopra la città russa di Chelyabinsk a febbraio 2013.

Per maggiori informazioni sui parametri orbitali: ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=2013%20RZ53&orb=1