Scritto: Giovedì, 01 Luglio 2021 05:00 Ultima modifica: Giovedì, 01 Luglio 2021 07:02

CHEOPS studia per caso Nu2 Lupi d

Durante l'esplorazione di due esopianeti in un luminoso sistema stellare vicino, il satellite CHEOPS dell'ESA ha inaspettatamente visto il terzo pianeta passare davanti la sua stella madre. Un transito che ha svelato dettagli unici, dicono gli astronomi.

CHEOPS studia per caso Nu2 Lupi d Crediti: ESA

La stella Nu2 Lupi è molto luminosa e simile al Sole. Si trova a poco più di 50 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Lupo.
Nel 2019, HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher) dell'European Southern Observatory (ESO) in Cile ha scoperto tre esopianeti in questo sistema (chiamati b, c e d) con masse comprese tra quelle della Terra e Nettuno e con periodi orbitali rispettivamente di 11,6, 27,6 e 107,6 giorni. Successivamente il satellite TESS della NASA, progettato per rilevare i pianeti in transito, ha scoperto che i due pianeti interni, b e c, transitano davanti Nu2 Lupi visti dalla Terra, facendo rientrare questa stella nella ristrettissima cerchia di stelle visibili ad occhio nudo con pianeti intransito.

"I sistemi in transito come Nu2 Lupi sono di grande importanza per la nostra comprensione di come si formano ed evolvono i pianeti, perché possiamo confrontare in dettaglio diversi pianeti attorno alla stessa stella luminosa", spiega Laetitia Delrez, ricercatrice presso l'Università di Liegi (Belgio) e primo autore dell'articolo pubblicato su Nature Astronomy. "La nostra idea era di proseguire studi precedenti su Nu2 Lupi e osservare i pianeti b e c passare davanti alla stella con CHEOPS, ma durante un transito del pianeta c siamo rimasti stupiti nel vedere un transito inaspettato del pianeta d, che più esterno", aggiunge. Dato che, generalmente, gli esopianeti con lunghi periodi orbitano lontano dalle loro stelle, la possibilità di rilevarne uno durante un transito, è davvero molto bassa, il che rende la scoperta con CHEOPS una vera sorpresa.

La scoperta

I transiti dei pianeti offrono una preziosa opportunità per studiare le loro atmosfere, le orbite, le loro dimensioni e le loro composizioni. Un pianeta in transito blocca una parte minuscola ma rilevabile della luce della sua stella quando gli passa davanti ed è da questa minuscola goccia di luce che arrivano tutte le informazioni.

Utilizzando le tecniche di alta precisione di CHEOPS, è stato scoperto che il pianeta ha un raggio circa 2,5 volte il raggio della Terra ed è stato confermato il suo periodo orbitale di 107 giorni. Inoltre, utilizzando le osservazioni d'archivio dei telescopi terrestri, la sua massa potrebbe essere stimata a 8,8 volte quella della Terra.

"La quantità di radiazione della stella che cade sul pianeta d è piuttosto piccola rispetto a molti altri esopianeti conosciuti. Se fosse nel nostro sistema solare, Nu2 Lupi d orbiterebbe tra Mercurio e Venere", afferma Mahmoudreza Oshagh, ricercatore senior post-dottorato. presso l'IAC e coautore del documento. "In combinazione con la sua brillante stella madre, il suo lungo periodo orbitale e la sua situazione ideale per il follow-up, questo significa che il pianeta d è molto eccitante: è un oggetto senza equivalente e sarà sicuramente un oggetto fondamentale per studi futuri”.

La maggior parte degli esopianeti in transito di lungo periodo scoperti fino ad ora sono troppo deboli per consentire osservazioni dettagliate di follow-up, il che significa che sappiamo poco delle loro proprietà. Nu2 Lupi è, tuttavia, sufficientemente luminoso per essere un oggetto attraente per altri potenti telescopi spaziali come il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA, il futuro telescopio spaziale James Webb, nonché per i principali osservatori a terra. "Date le sue proprietà generali e la sua orbita, il pianeta d sarà un obiettivo eccezionalmente favorevole per studiare un esopianeta con una temperatura atmosferica moderata attorno a una stella simile al Sole", aggiunge Delrez.

CHEOPS è progettato per raccogliere dati ad alta precisione di singole stelle note per ospitare pianeti, piuttosto che per effettuare un'indagine più generale di possibili esopianeti attorno a molte stelle. Questo approccio e questa accuratezza si stanno rivelando eccezionalmente utili per comprendere i sistemi planetari intorno alle stelle che ci circondano.

La composizione

Combinando i nuovi dati di CHEOPS con i dati di archivio di altri osservatori, i ricercatori hanno scoperto che il pianeta b è principalmente roccioso, mentre i pianeti c e d sembrano avere grandi quantità di acqua circondati da idrogeno ed elio. Infatti, i pianeti c e d contengono molta più acqua della Terra, un quarto della massa di ciascuno di essi è acqua, rispetto a meno dello 0,1% sulla Terra. Ma quest'acqua non è liquida, è ghiaccio ad alta pressione o vapore acqueo ad alta temperatura.

"Anche se nessuno di questi pianeti sarebbe abitabile, la loro diversità rende il sistema molto eccitante e una grande prospettiva futura per studiare come si sono formati questi corpi e come sono cambiati nel tempo", spiega Enric Pallé, ricercatore IAC e coautore di l'articolo. "Possiamo anche cercare anelli o lune all'interno del sistema Nu2 Lupi, perché l'estrema precisione e stabilità di CHEOPS potrebbe permetterci di rilevare corpi vicini alle dimensioni di Marte".

Letto: 403 volta/e Ultima modifica Giovedì, 01 Luglio 2021 07:02