Scritto: Sabato, 05 Giugno 2021 06:02 Ultima modifica: Sabato, 05 Giugno 2021 08:00

Tardigradi: duri a morire (anche nello spazio)

Questo microscopico animaletto paffuto è il supereroe degli ambienti estremi. Studiarlo in condizioni di microgravità ed esposto agli elevati livelli di radiazioni dello spazio, potrà aiutare la ricerca sulla protezione degli esseri umani dallo stress dei viaggi spaziali di lunga durata.

Tardigradi: duri a morire (anche nello spazio) Crediti: NASA

La NASA ha avviato un esperimento a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), chiamato Cell Science-04, per vedere come fanno i tardigradi a tollerare condizioni totalmente inospitali.
"Vogliamo vedere quali trucchi usano per sopravvivere quando arrivano nello spazio e, nel tempo, quali trucchi useranno i loro figli", ha detto Thomas Boothby, assistente professore all'Università del Wyoming a Laramie, ricercatore principale del progetto. “Sono uguali o cambiano di generazione in generazione? Semplicemente non sappiamo cosa aspettarci".

Noti anche come “orsi d’acqua”, i tardigradi sono piccole creature che vivono in acqua famose per la loro resistenza. Sono invertebrati a 8 zampe in grado di sopravvivere negli ambienti più caldi e freddi della Terra, fino a 30 anni senza cibo o acqua e sotto i raggi UV più nocivi.

Carte da giocare

Un asso nella manica potrebbe essere produrre tonnellate di antiossidanti in più per combattere i cambiamenti dannosi nel corpo causati dall'aumento dell'esposizione alle radiazioni nello spazio.
"Li abbiamo visti fare questo in risposta alle radiazioni sulla Terra", ha detto Boothby, "e pensiamo che i modi in cui i tardigradi si sono evoluti per resistere agli ambienti estremi su questo pianeta potrebbero anche essere ciò che li protegge dagli stress del volo spaziale".

Il team esaminerà i loro geni nello spazio, per scoprire quali vengono attivati ​​o disattivati ​​in risposta al volo spaziale a breve e lungo termine.
Inoltre, i dati ricavati dall'esperimento Cell Science-04 offriranno anche un confronto con quelli ricavati sulla Terra dove, per studiare gli animaletti, vengono utilizzate condizioni di volo spaziale simulate nei laboratori.

I piccoli eroi di questo esperimento non saranno i primi tardigradi spaziali a unirsi a un equipaggio di astronauti. Gruppi precedenti hanno dimostrato che i tardigradi sono in grado di resistere al vuoto dello spazio quando vengono esposti all'esterno della ISS.

A lungo termine, comprendere cosa rende i tardigradi così tolleranti potrebbe contribuire a sviluppare tecniche per proteggere il materiale biologico, come cibo e medicine da temperature estreme, secchezza ed esposizione alle radiazioni. Tutto ciò sarà prezioso per le missioni di esplorazione di lunga durata nello spazio profondo.

Letto: 66 volta/e Ultima modifica Sabato, 05 Giugno 2021 08:00