Scritto: Giovedì, 29 Aprile 2021 06:20 Ultima modifica: Giovedì, 29 Aprile 2021 06:22

Cresce la famiglia Test-Bed: questa volta per sorvegliare la Terra

Il secondo Test-Bed Telescope dell'ESA, ospitato presso l'Osservatorio La Silla dell'European Southern Observatory (ESO), terrà d'occhio gli oggetti vicini alla Terra che potrebbero rappresentare un pericolo per il nostro pianeta.

Test-Bed Telescope 2 Test-Bed Telescope 2 Crediti: F. Ocaña/J. Isabel/Quasar SR

Soprannominato 'TBT2' è il secondo del suo genere e lavorerà in coppia con il suo gemello spagnolo a Cebreros.
"Il progetto è un 'banco di prova' per dimostrare le capacità necessarie per rilevare ed eseguire in modo efficiente osservazioni di follow-up di oggetti vicini alla Terra", ha detto Clemens Heese, capo della sezione tecnologie ottiche dell'ESA e leader del progetto TBT.

"Sebbene i telescopi stessi abbiano un design piuttosto standard, ci consentiranno di sviluppare e testare gli algoritmi, il funzionamento remoto e le tecniche di elaborazione dei dati che la nostra futura rete di telescopi Flyeye utilizzerà per eseguire rilevamenti notturni automatizzati dell'intero cielo".

Flyeye è un telescopio automatizzato per la scansione del cielo notturno. Le modalità di ripresa sono ispirate agli insetti che hanno la possibilità di guardare in molte direzioni contemporaneamente. Questo nuovo telescopio europeo divide ogni immagine in 16 sotto-immagini più piccole, espandendo il suo campo visivo complessivo, simile alla tecnica sfruttata dall'occhio composto di una mosca. "Il campo estremamente ampio dei nuovi telescopi ci consentirà di coprire una vasta area di cielo in una sola notte", aveva dichiarato Detlef Koschny, esperto senior di asteroidi dell'ESA. "Questo ridurrà la possibilità di perdere qualsiasi oggetto interessante". Questa futura rete sarà interamente robotica; il software eseguirà la schedulazione in tempo reale delle osservazioni e, a fine giornata, riporterà le posizioni e altre informazioni sugli oggetti rilevati. Il progetto TBT è stato ideato per dimostrare che il software e l'hardware funzionino come previsto. "L'inizio delle osservazioni di TBT2 a La Silla consentirà al sistema di osservazione di funzionare nella configurazione prevista a due telescopi, raggiungendo finalmente gli obiettivi del progetto", ha detto Heese.

Observation Flyeye telescopes

Visitatori indesiderati

Quante volte capita che la Terra venga sfiorata da un asteroide? Quante volte capita che ce ne accorgiamo quando ormai è già passato? (Segui anche la nostra rubrica NEO news per tutti gli aggiornamenti!)

Sebbene sulla Terra non si registrino così tanti impatti con asteroidi seriamente dannosi, il nostro pianeta è stato ed è periodicamente minacciato da oggetti grandi e piccoli che passano nelle vicinanze. L'evento di Chelyabinsk nel 2013, che ha causato 1600 feriti a causa di schegge e vetri rotti, è una dimostrazione sul campo di questa potenziale minaccia.
Oggetti più grandi fanno danni maggiori ma sono fortunatamente più facili da individuare e le orbite delle grandi rocce spaziali note sono già ben studiate. Tuttavia, si stima che ci siano un gran numero di oggetti più piccoli non ancora scoperti, che potrebbero avere ripercussioni importanti se dovessero colpire un'area molto popolata.

“Per poter calcolare il rischio rappresentato da oggetti del Sistema Solare potenzialmente pericolosi abbiamo innanzitutto bisogno di un censimento di questi oggetti. Il progetto TBT è un passo in quella direzione", ha dichiarato Ivo Saviane, il responsabile di sito all'Osservatorio di La Silla dell'ESO in Cile.

Letto: 62 volta/e Ultima modifica Giovedì, 29 Aprile 2021 06:22