Scritto: Domenica, 25 Aprile 2021 06:17 Ultima modifica: Domenica, 25 Aprile 2021 07:25

Ecco come orbitano gli anelli di Saturno

Il dottor James O'Donoghue ha creato una straordinaria animazione degli anelli di Saturno che mostra come ciascuno segmento si muove attorno al pianeta, dall'anello D all'anello F.

Saturno ripreso dalla sonda Cassini il 28 novembre 2016 (https://flic.kr/p/SacW88). Saturno ripreso dalla sonda Cassini il 28 novembre 2016 (https://flic.kr/p/SacW88). Credit: NASA/JPL-Caltech - Processing: Elisabetta Bonora & Marco Faccin / aliveuniverse.today

Al sito universetoday.com O'Donoghue ha dichiarato: "Nel corso degli anni ho ricevuto molte domande sugli anelli: di cosa sono fatti e come si muovono. Le persone sono spesso sorprese dal fatto che gli anelli siano fatti di frammenti di ghiaccio d'acqua congelato di dimensioni variabili dalla polvere agli iceberg e che orbitino intorno al pianeta a velocità diverse a seconda della corsia in cui si trovano! A proposito, gli anelli sono fatti di acqua quasi pura. Se fossero di acqua ghiacciata pura sembrerebbero bianchi!".

Gli anelli principali di Saturno sono designati in base all'ordine della loro scoperta e orbitano attorno al gigante gassoso nell'ordine D, C, B, A e F, dal più interno al più esterno.
L'animazione simula ciò che accade intorno a Saturno nel corso di 30 ore. "L'immagine di Saturno è stata creata con le immagini raccolte dalla Cassini cucite insieme", ha spiegato O'Donoghue. "Il rendering può richiedere molto tempo, quindi ho pensato che l'animazione minima utile avrebbe dovuto mostrare mostrare due volte l'anello più lento che lambisce il pianeta". Lo spin di Saturno è indicato in bianco ed illustra la velocità di rotazione del pianeta rispetto al sistema di anelli. La rappresentazione include anche il vortice esagonale rotante al polo nord.

Nato nel Regno Unito, il dottor O'Donoghue è un ricercatore e scienziato planetario che attualmente lavora con la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA). In precedenza, ha lavorato presso il NASA Goddard Space Flight Center della NASA dove si è specializzato nella ricerca su Saturno ed il suo sistema di anelli, Giove e sui loro fenomeni atmosferici (aurore, Grande Macchia Ross, ecc.)

Letto: 137 volta/e Ultima modifica Domenica, 25 Aprile 2021 07:25