Chiamata P/2019 LD2 (LD2), potrebbe aver viaggiato per diversi miliardi di anni verso il Sole ed aver trovato solo una sistemazione temporanea tra la popolazione troiana.
L'oggetto dovrebbe appartenere ad una popolazione chiamata "centauri", una classe di planetoidi ghiacciati del Sistema Solare esterno che descrivono orbite intorno al Sole comprese fra quelle di Giove e Nettuno e si attivano per la prima volta mentre si avvicinano alla nostra stella, diventando simili a comete.

Le istantanee in luce visibile del telescopio spaziale Hubble rivelano che l'oggetto vagabondo mostra segni di attività cometaria, come una coda, degassamento sotto forma di getti e una chioma avvolgente di polvere e gas. Questa è la prima volta che un corpo simile a una cometa viene avvistato vicino alla popolazione troiana.
"Solo Hubble poteva rilevare caratteristiche simili a comete attive così lontano con un dettaglio così elevato e, le immagini mostrano chiaramente queste caratteristiche, come una coda larga circa 650000 chilometri e caratteristiche ad alta risoluzione vicino al nucleo dovute alla chioma e ai getti ", ha detto il ricercatore principale per Hubble Bryce Bolin della Caltech, in California.
"Il visitatore deve essere entrato nell'orbita di Giove con la giusta traiettoria per avere questo tipo di configurazione in cui in apparenza condivide la sua orbita con il pianeta", ha aggiunto Bolin.
"Stiamo indagando su come è stato catturato da Giove ed è sbarcato tra i troiani. Ma pensiamo che potrebbe essere correlato al fatto che ha avuto un incontro piuttosto ravvicinato con Giove".

L'oggetto è stato visto per la prima volta all'inizio di giugno 2019 dai telescopi Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS) dell'Università delle Hawaii. Diversi altri telescopi, incluso il telescopio spaziale Spitzer (appena prima che fosse disattivato), hanno eseguito osservazioni di follow-up, fornendo indizi sulla composizione dell'oggetto. Ma le immagini in luce visibile di Hubble hanno fornito dettagli senza precedenti. Grazie ai dati raccolti il team, che ha pubblicato un paper su The Astronomical Journal, ha potuto simulare il percorso di P/2019 LD2 (LD2) che potrebbe essersi avvicinato al gigante gassoso un paio di anni fa.

Ma "Giove controlla le comete una volta che entrano nel Sistema interno alterando le loro orbite", ha detto Carey Lisse del Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory (APL). Quindi, il team pensa che, sempre Giove, influenzerà nuovamente l'orbita del centauro spingendolo verso il Sistema Solare interno.

Fino ad oggi, nessun veicolo spaziale ha mai visitato gli asteroidi troiani ma nel mese di ottobre partirà la missione Lucy che volerà vicino a sette di essi e vicino ad un asteroide della Fascia Pincipale, in una singola missione record di 12 anni. La finestra di lancio della navicella Lucy si apre il 16 ottobre 2021.