Scritto: Martedì, 02 Luglio 2013 20:25 Ultima modifica: Sabato, 27 Dicembre 2014 21:15

Cometa ISON: fantastico video timelapse by Hubble!

Il telescopio spaziale Hubble ci ha ormai abituati ad immagini mozzafiato, così come nel caso della prima ripresa della cometa ISON del 10 aprile scorso, quando si trovava a 621 milioni di chilometri dal Sole e a 634 milioni di chilometri dalla Terra.

Decisamente una bella foto, ma cosa dire allora di questo video pubblicato poco fa sul sito NASA?
Semplicemente meraviglioso.

Decisamente una bella foto, ma cosa dire allora di questo video pubblicato poco fa sul sito NASA?
Semplicemente meraviglioso.

Il team del Hubble Space Telescope ha rilasciato un filmato timelapse realizzato mentre la cometa si avventura verso il suo incontro con il Sole a 77.250 chilometri all'ora.

La sequenza è composta da foto scattate l'8 maggio 2013 in 43 minuti, compressi in soli 5 secondi: in quell'arco di tempo ISON ha percorso 55 mila chilometri (pari al 7% della distanza tra la Terra e la Luna) tra le orbite di Marte e Giove.

Mentre rimane grande incertezza sul destino della ISON quando sarà prossima al perielio, il 28 novembre, sicuramente la cometa sta regalando già un appassionante spettacolo!

Read 2177 times Ultima modifica Sabato, 27 Dicembre 2014 21:15