Scritto: Sabato, 18 Aprile 2020 14:42 Ultima modifica: Sabato, 18 Aprile 2020 17:44

(52768) 1998 OR2: l'asteroide che passerà a 6 milioni di km dalla Terra

Potete rilassarvi perché non è diretto contro la Terra e tanto meno colpirà Marte ma di certo l'asteroide (52768) 1998 OR2 è una bella roccia spaziale ed il 29 aprile passerà a circa 6 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ovvero circa 16 volte la distanza media Terra-Luna.

(52768) 1998 OR2: l'asteroide che passerà a 6 milioni di km dalla Terra Crediti: virtualtelescope.eu / Gianluca Masi

(52768) 1998 OR2, scoperto dagli astronomi del programma NEAT (Near Earth Asteroid Tracking) dell'Osservatorio di Haleakala nelle Hawaii , è conosciuto dal 1998 e questo lo rende già un po' meno pericoloso perché la vera minaccia non sono tanto gli asteroidi già classificati, la cui traiettoria è più o meno nota ma sono quelli che non vediamo arrivare o che vediamo all'ultimo minuto. Tuttavia, è classificato dalla NASA come "potenzialmente pericoloso" non perché mette in pericolo la Terra ma perché soddisfa determinati criteri nello schema di classificazione (in questa sezione del nostro sito web ci sono molti articoli di approfondimento scritti da Marco Di Lorenzo). Secondo la NASA, un asteroide si qualifica come "potenzialmente pericoloso" se la sua distanza minima tra la sua orbita e quella del nostro pianeta (MOID o Minimum Orbit Intersection Distance) è inferiore a 7,5 milioni di chilometri o 0,05 Unità Astronomiche.

(52768) 1998 OR2 è classificato come asteroide Apollo, ha un diametro di 1,8 per 4,1 chilometri e viaggia ad una velocità di 31.320 km/h. Ad inizio aprile, gli astronomi dell'Arecibo Observatory di Puerto Rico hanno iniziato le osservazioni radar che aiuteranno ad avere stime migliori sulle dimensioni e forma dell'oggetto.

Il massimo avvicinamento si verificherà il 29 aprile verso le 09:56 UTC.
Visto dalla Terra, l'asteroide sta viaggiando attraverso le costellazioni del Cancro, del Leone e si troverà in Idra nel momento del massimo avvicinamento.
Purtroppo non sarà mai abbastanza luminoso da essere visto ad occhio nudo ma si stima che, al massimo approccio, raggiunga una magnitudine di circa 10 / 11, il che significa che potrà essere individuato con telescopi amatoriali di almeno 15 / 20 cm.

1998 OR2 orbit viewer

52768 (1998 OR2) orbita al massimo avvicinamento, 29 aprile verso le 09:56 UTC.
Fonte: JPL Small-Body Database Browser