Scritto: Sabato, 28 Dicembre 2019 10:20 Ultima modifica: Mercoledì, 01 Gennaio 2020 08:25

Borisov alla minima distanza! In evidenza

Stamattina la cometa interstellare è giunta alla minima distanza da noi, comunque quasi 290 milioni di km...

Distanza della cometa nel periodo in cui sarà visibile ai telescopi, all'incirca entro l'orbita di Saturno Distanza della cometa nel periodo in cui sarà visibile ai telescopi, all'incirca entro l'orbita di Saturno Credits: https://theskylive.com/

Per la precisione, la distanza minima nominale di 289746777,5 km è stata raggiunta alle 5:20:40 ora italiana, mentre la cometa si muoveva a 47088 m/s rispetto a noi (circa 169500 km/h). Questi almeno i valori forniti da JPL/SSD sulla base dell'ultima stima orbitale, affetti comunque da incertezze ancora piuttosto elevate: 7300 km sulla distanza, quasi 2 minuti sul tempo e 1,2 m/s sulla velocità (90% di confidenza).

Da ora in poi la cometa sarà sempre più debole e lontana, ma prima di perdersi nuovamente nelle tenebre dello spazio interstellare ci rivelerà sicuramente qualche altra sorpresa!

Read 373 times Ultima modifica Mercoledì, 01 Gennaio 2020 08:25