Scritto: Venerdì, 19 Maggio 2017 10:29 Ultima modifica: Venerdì, 19 Maggio 2017 12:58

"Stelle" tra le stelle: Saturno e Titano nella Via Lattea

Ultimamente gli impegni familiari mi hanno tenuta lontana dal cielo e dallo spazio ma oggi sono riuscita finalmente a ritagliare qualche ora per me. Assetata di notizie, ho iniziato un tour compulsivo tra i miei siti scientifici preferiti, fino a quando questa immagine ha catturato tutta la mia attenzione.

Saturno e Titano vicino al centro galattico. Saturno e Titano vicino al centro galattico. Crediti: Damian Peach - 2 maggio 2017

Saturno e TitanoLa foto, citata in un post di Emily Lakdawalla, è spettacolare per l'immensità della Via Lattea e così familiare e nostalgica allo stesso tempo perché ritrae Saturno e Titano, mentre attraversano il centro galattico, proprio quando la Cassini sta percorrendo le sue ultime orbite.

Oggi, 19 maggio 2017, la sonda sta raggiungendo l'apoasse dell'orbita 274 (Rev 274), iniziando la 275. Questa, sarà la sesta delle 22 orbite strette del Grand Finale: la Cassini raggiungerà i 2.700 chilometri dallo strato atmosferico di Saturno in cui la pressione è pari ad 1 bar e passerà a 5.010 chilometri dal bordo interno dell'anello D. La traiettoria sarà un'ottima opportunità per studiare il campo gravitazionale di Saturno e la massa degli anelli con il Radio Science Subsystem (RSS); analizzare le particelle più grandi che compongono gli anelli con il Cosmic Dust Analyzer (CDA) per determinarne l'età (i meteoroidi interplanetari bombardano gli anelli rilasciando silicati, composti organici e metalli; pertanto, l'abbondanza di tali elementi dovrebbe indicare anche un'anzianità maggiore); mappare l'atmosfera del pianeta con l'Imaging Science Subsystem (ISS) ed il Composite Infrared Spectrometer (CIRS).

Qui è disponibile una guida completa alle orbite del Grand Finale.

Quando la Cassini terminerà la sua missione il prossimo 15 settembre, Saturno tornerà ad essere per noi solo una "stella" tra le stelle, proprio come nell'immagine in apertura (disponibile in full-size a questo link).

NOTE
Questa immagine è protetta da copyright con tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione senza l'autorizzazione dell'autore Damian Peach.

Read 2063 times Ultima modifica Venerdì, 19 Maggio 2017 12:58