Sabato 25 Novembre 2017

Username
Password *
Ricordami

2014 JO25: nuova animazione

Alcuni frames estratti dall'animazione originale (con correzione gamma e riduzione del disturbo) Credit: Arecibo Observatory/ NASA/ NSF. - Processing: M. Di Lorenzo (DILO)

Nuove osservazioni radar da Arecibo rafforzano la somiglianza con il nucleo di Chury.

Aggiornamento del 27 Aprile: L'animazione radar è stata rieditata e ulteriormente migliorata dal sottoscritto. Inoltre, il nostro collaboratore e astrofilo Luca Fornaciari ha ripreso fotograficamente l'asteroide durante il massimo avvicinamento realizzando il seguente video spettacolare: https://www.youtube.com/watch?v=AaMsm0Qg3yU

Una nuova sequenza di 46 immagini basata sulle osservazioni compiute da Arecibo il 20 Aprile nell'arco di oltre due ore mostrano circa mezza rotazione dell'asteroide, che era appena passato alla minima distanza da noi (pari a 4,6 volte quella lunare); qui sotto ne riproponiamo una versione modificata rispetto a quella ufficiale, leggermente più piccola e "ritagliata" ma con un allineamento migliore tra i frames.

asteroid 2014 JO25 4 20 2017p