Scritto: Martedì, 25 Aprile 2017 09:56 Ultima modifica: Giovedì, 27 Aprile 2017 18:11

2014 JO25: nuova animazione

Nuove osservazioni radar da Arecibo rafforzano la somiglianza con il nucleo di Chury.

Alcuni frames estratti dall'animazione originale (con correzione gamma e riduzione del disturbo) Alcuni frames estratti dall'animazione originale (con correzione gamma e riduzione del disturbo) Credit: Arecibo Observatory/ NASA/ NSF. - Processing: M. Di Lorenzo (DILO)

Aggiornamento del 27 Aprile: L'animazione radar è stata rieditata e ulteriormente migliorata dal sottoscritto. Inoltre, il nostro collaboratore e astrofilo Luca Fornaciari ha ripreso fotograficamente l'asteroide durante il massimo avvicinamento realizzando il seguente video spettacolare: https://www.youtube.com/watch?v=AaMsm0Qg3yU

Una nuova sequenza di 46 immagini basata sulle osservazioni compiute da Arecibo il 20 Aprile nell'arco di oltre due ore mostrano circa mezza rotazione dell'asteroide, che era appena passato alla minima distanza da noi (pari a 4,6 volte quella lunare); qui sotto ne riproponiamo una versione modificata rispetto a quella ufficiale, leggermente più piccola e "ritagliata" ma con un allineamento migliore tra i frames.

asteroid 2014 JO25 4 20 2017p