Scritto: Venerdì, 27 Gennaio 2017 10:45 Ultima modifica: Venerdì, 27 Gennaio 2017 10:54

Una nuova stima per la Costante di Hubble

Grazie ai dati del Telescopio Spaziale Hubble e di altri osservatori terrestri, è stata ricavata una nuova stima della Costante di Hubble, il valore che indica il tasso di espansione dell'Universo. Il dato ottenuto, non troppo in linea con i precedenti, potrebbe, secondo gli astronomi che hanno condotto lo studio, suggerire "nuova fisica" oltre il modello standard della cosmologia.

Una nuova stima per la Costante di Hubble Crediti: NASA, ESA, Suyu (Max Planck Institute for Astrophysics), Auger (University of Cambridge)

La Costante di Hubble permette agli astronomi di misurare la dimensione e l'età dell'Universo, oltre a misurare la distanza che ci separa dagli oggetti più remoti che riusciamo a vedere.

"La Costante di Hubble è fondamentale per l'astronomia moderna in quanto può aiutare a confermare o smentire se la nostra immagine dell'Universo, composto da energia oscura, materia oscura e normale", ha detto Sherry Suyu a capo della ricerca.
L'energia oscura è una forza misteriosa che costituisce circa tre quarti dell'Universo e guida l'espansione cosmica. La materia oscura costituisce circa un quarto dell'Universo ed esercita una forza di attrazione gravitazionale sulla materia “normale” e la luce.

Il gruppo ha osservato tre galassie massicce che agiscono come "lenti gravitazionali", piegando la luce proveniente da oggetti lontani chiamati quasar. Dato che la massa non è distribuita uniformemente attraverso le galassie, alcune zone piegano o rallentano la luce più di altre.  Così, la luce del quasar arriva in tempi leggermente diversi a seconda del percorso che ha seguito nella lente. Analizzare queste differenze ha permesso agli scienziati di arrivare al nuovo risultato.

La nuova stima è 71,9 ± 2,7 chilometri al secondo per megaparsec ed è  precisa al 3,8 per cento.

I documenti sono stati pubblicati sulla rivista Monthly Notices of the Royal:
1. "H0LiCOW I. H0 Lenses in COSMOGRAIL's Wellspring: Program Overview", by Suyu et al.
2. "H0LiCOW II. Spectroscopic survey and galaxy-group identification of the strong gravitational lens system HE 0435?1223", by Sluse et al.
3. "H0LiCOW III. Quantifying the effect of mass along the line of sight to the gravitational lens HE 0435?1223 through weighted galaxy counts", by Rusu et al.
4. "H0LiCOW IV. Lens mass model of HE 0435?1223 and blind measurement of its time-delay distance for cosmology", by Wong et al.
5. "H0LiCOW V. New COSMOGRAIL time delays of HE 0435-1223: H0 to 3.8% precision from strong lensing in a flat ΛCDM model", by Bonvin et al.

Read 1515 times Ultima modifica Venerdì, 27 Gennaio 2017 10:54