Sabato 25 Novembre 2017

Username
Password *
Ricordami

JAXA Hayabusa 2 lancia la Ryugu Observation Campaign

12 luglio 2016, 2:44 UT. Tempo di esposizione 90 secondi.
12 luglio 2016, 2:44 UT. Tempo di esposizione 90 secondi. Crediti: ESO

Dal 1 luglio al 15 agosto, l'Agenzia Spaziale Giapponese JAXA ha lanciato una campagna di osservazione per l'asteroide 1999 JU3, ribattezzato Ryugu.
Hayabusa 2 lo raggiungerà a giugno 2018 e questa estate sarà l'ultima opportunità di osservarlo prima che la sonda arrivi a destinazione.

Trovarlo e seguirlo non sarà semplice: la sua magnitudine apparente massima è circa 18 di conseguenza risulta piuttosto scuro in cielo.

Ryugu - magnitudine apparente

Nella notte del 12 luglio è stato immortalato dal Very Large Telescope (VLT) dell'European Southern Observatory (ESO) in Cile (immagine in apertura).
I dati del VLT, insieme a quelli dell'osservatorio di Parigi, in collaborazione con la JAXA e con la Seoul National University ed il Korea Astronomy and Space Science Institute, permetteranno di acquisire una curva di luce completa dell'asteroide così come gli spettri nel visibile durante la rotazione. Queste informazioni permetteranno di perfezionare i dati sul periodo di rotazione (che al momento è di 7,625 ± 0,003 ore), orientamento ed aiuteranno a caratterizzare la composizione superficiale ed eventuali eterogeneità.

1999 JU3 è un asteroide di tipo C con un'orbita molto simile a quella di Itokawa, incontrato dall'omonima missione lanciata nel 2003.
Occasionalmente arriva vicino alla Terra, tanto da essere considerato un asteroide potenzialmente pericoloso (Near Earth Object - NEO).
Hayabusa 2, lanciata con successo il 3 dicembre 2014 dal Pad 1 del Launch Complex Yoshinobu presso il Tanegashima Space Center della JAXA, sta viaggiando accompagnata da un piccolo rover di costruzione giapponese, MINERVA, e da un lander, MASCOT (Mobile Asteroid Surface Scout), realizzato dall'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR), il cui compito sarà quello di esplorare il sito candidato per il prelievo dei campioni.

Ulteriori informazioni:
- http://www.hayabusa2.jaxa.jp/topics/20160621_02_e/