Scritto: Mercoledì, 13 Luglio 2016 17:30 Ultima modifica: Mercoledì, 13 Luglio 2016 17:54

2015 RR245: scoperto un nuovo pianeta nano nella fascia di Kuiper

Un team internazionale di scienziati ha scoperto un nuovo pianeta nano nella Fascia di Kuiper, il disco di piccoli mondi ghiacciati oltre l'orbita di Nettuno.

2015 RR245: scoperto un nuovo pianeta nano nella fascia di Kuiper Credit: Alex Parker OSSOS team

Designato 2015 RR245 dal Minor Planet Center dell'International Astronomical Union, orbita attorno al Sole in ben 700 anni terrestri (per un confronto, Plutone completa un giro intorno al Sole ogni 248 anni terrestri).
Le sua composizione è ancora sconosciuta, potrebbe trattarsi di un mondo "piccolo e brillante oppure grande ed opaco" ma il recente sorvolo della sonda della NASA New Horizons nel sistema di Plutone ha dimostrato che questi oggetti possono essere tutt'altro che monotoni, con una geologia attiva e ricca di sostanze congelate. Anche la sua dimensione non è nota ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 700 chilometri (quasi come Cerere che ne misura 950). Queste prime stime lo posizionano al diciottesimo posto in ordine di grandezza tra gli oggetti conosciuti della Fascia di Kuiper.

"I mondi ghiacciati oltre Nettuno ci aiutano a ricostruire il processo di formazione dei pianeti giganti e la storia del nostro Sistema Solare ma quasi tutti sono troppo piccoli e deboli. E' veramente eccitante trovarne uno abbastanza grande da essere studiato in dettaglio", ha detto Michele Bannister dell'Università di Victoria in British Columbia, autrice della scoperta.

L'orbita di 2015 RR245 è davvero interessante: il suo afelio, ossia il punto in cui si trova più lontano dal Sole, è stato stimato a 17 miliardi di chilometri dalla nostra stella ma i parametri orbitali dovranno essere sicuramente perfezionati perché per ora sono basati su un periodo di osservazione troppo breve rispetto al lungo moto di rivoluzione di 700 anni terrestri.
Ora il pianeta nano si trova ad oltre 12 miliardi di chilometri (80 UA) dal Sole ma si sta avvicinando al suo perielio, viaggiando verso di noi. Lo raggiungerà nel 2096 quando si troverà a circa a 5 miliardi di chilometri (34 UA) dal Sole.

2015 RR245 che si muove sullo sfondo stellato

2015 RR245 che si muove sullo sfondo stellato in tre ore di osservazione
Credit: OSSOS team

Il pianeta nano è stato identificato a febbraio 2016 tra le immagini riprese a settembre 2015 dal Canada-France-Hawaii Telescope sul Maunakea nel corso della survey OSSOS (Outer solar system Origins Survey) ed è stata un po' una sorpresa nonostante il programma avesse già scoperto più di 500 nuovi oggetti trans-nettuniani:
"OSSOS è nato per mappare la struttura orbitale del Sistema Solare esterno per decifrare la sua storia", ha spiegato il Prof. Brett Gladman della University of British Columbia di Vancouver. "Anche se non è progettato per rilevare in modo efficiente i pianeti nani, siamo lieti di averne trovato uno con un'orbita così interessante".

Read 2819 times Ultima modifica Mercoledì, 13 Luglio 2016 17:54