Scritto: Mercoledì, 21 Novembre 2012 13:59 Ultima modifica: Giovedì, 22 Novembre 2012 05:19

I meteoriti all'origine dell'acqua su Marte, come sulla Terra

Un nuovo studio suggerisce che l'acqua liquida che una volta scorreva su Marte e quella presente sulla Terra hanno un'origine simile: i meteoriti, che colpivano i pianeti in fase di formazione.

Acqua su Marte

Gli scienziati hanno analizzato la composizione di due rare rocce marziane cadute sulla Terra come meteoriti ed hanno scoperto che l'acqua marziana, probabilmente, proveniva da blocchi planetari simili a quelli che hanno contribuito a creare la Terra.
Il nostro pianeta e Marte si sarebbero quindi formati in parallelo e poi avrebbero intrapreso strade evolutive diverse.

Questo risultato contrasta con la teoria che sostiene che l'acqua in pianeti simili alla Terra, provenga dalle comete.
In questo caso, infatti, gli scienziati ritengono che l'acqua origini dalle meteoriti condritiche che contengono piccoli granuli minerali e diventano parte integrante del pianeta che colpiscono.

"Questi meteoriti contengono liquidi basaltici", ha spiegato John Jones, pietrologo al NASA Johnson Space Center di Houston.
"Sono campioni incontaminati che presentano esempi di diversi elementi volatili dell'ambiente marziano".

Jones è stato co-autore di un articolo contenente i risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Earth and Planetary Science Letters.

I due meteoriti marziani studiati rappresentano due fonti di acqua molto antica del Pianeta Rosso.
Uno è una roccia venuta dal mantello di Marte, con tracce di acqua interna del pianeta, stessa quantità e tipo di idrogeno che si trova sulla Terra. L'altro meteorite è arricchito di materiale appartenente alla superficie marziana e contiene tracce della sua atmosfera.

Il meteorite proveniente dal mantello, suggerisce che l'interno di Marte fosse abbastanza asciutto. Al contrario, l'altro contiene un quantitativo di acqua 10 volte superiore, indicando che la superficie di Marte poteva essere molto umida.

Read 2992 times Ultima modifica Giovedì, 22 Novembre 2012 05:19