Scritto: Giovedì, 19 Maggio 2016 17:41 Ultima modifica: Giovedì, 19 Maggio 2016 18:32

Il nuovo mondo appena scoperto, designato con EPIC212521166 b, è il pianeta sub-nettuniano più massiccio trovato fino ad oggi.

Pianeta extrasolare EPIC212521166 b: il sub-nettuniano più massiccio scoperto fino ad oggi Crediti: NASA/JPL-Caltech

I ricercatori, guidati da Hugh Osborn dell'Università di Warwick nel Regno Unito, hanno analizzato i dati rilevati da Kepler durante la missione estesa K2 per cercare eventuali pianeti in orbita attorno alla stella EPIC212521166, vecchia di 8 miliardi di anni e povera di metalli, con una massa poco oltre le 0,7 masse solari, situata a circa 380 anni luce di distanza. Grazie allo spettrografo High Accuracy Radial velocity Planet Searcher (HARPS) montato sul telescopio da 3,6 metri all'European Southern Observatory (ESO), in Cile, le osservazioni di follow-up hanno confermato la presenza del pianeta.

Secondo lo studio, EPIC212521166 b orbita intorno alla sua stella madre ogni 14 giorni circa, ha una massa pari a 18,3 masse terrestri ed un raggio di circa 2,6 raggi terrestri.
Con una densità di 5,7 g/cm3 il pianeta dovrebbe avere un nucleo roccioso, secondo le stime composto principalmente di enstatite (70 per cento) e ferro (30 per cento). Ma questo non spiegherebbe completamente la sua densità tanto che gli scienziati ritengono che potrebbe esserci anche contenuto d'acqua significativo ed un'atmosfera di idrogeno-elio. L'elevata densità suggerisce inoltre il pianeta non deve aver subito processi significativi di evaporazione.

Nel documento pubblicato il 13 maggio su arXiv.org, il team sottolinea che, alla luce di questa scoperta, il rapporto tra massa e raggio dovrebbe essere usato con estrema cautela nelle classi di pianeti terrestri e giganti gassosi.

Il sistema EPIC212521166 potrebbe ospitare altri esopianeti ma finora nessun segnale è stato rilevato.

EPIC212521166 b: a Neptune-mass planet with Earth-like density [abstract]

We report the discovery of the exoplanet EPIC212521166 b from K2 photometry orbiting on a 13.8637d period around an old, metal-poor K3 dwarf star. A joint analysis of K2 photometry and high-precision RVs from HARPS reveals it to have a radius of 2.6±0.1R⊕ and a mass of 18.3±2.8M⊕, making it the most massive planet with a sub-Neptune radius (i.e. mini-Neptune) yet found. When accounting for compression, the resulting Earth-like density is best fit by a 0.2M⊕ hydrogen atmosphere over an 18M⊕ Earth-like core, although the planet could also have significant water content. At 0.1AU, even taking into account the old stellar age of 8±3 Gyr, the planet is unlikely to have been significantly affected by EUV evaporation or tides. However the planet likely disc-migrated to its current position making the lack of a thick H2 atmosphere puzzling. With a V-band magnitude of 11.9 it is particularly amenable to follow-up observations, making EPIC-1166 b a rare and extremely important planetary system.

Read 1730 times Ultima modifica Giovedì, 19 Maggio 2016 18:32